Domenica 4 ottobre 2020, assieme a centinaia di altre città italiane, anche Modena ha partecipato a "Puliamo il Mondo".
Giovani sostenibilmente attivi
Intervista a Morgan Bazalgette del movimento Fridays For Future di Modena

Stradanove ha incontrato per voi Morgan Bazalgette, attivista del movimento "FridayForFuture Modena".

In vista dello sciopero globale organizzato da Fridays For Future, Stradanove era presente alla proiezione del film “Before the Flood”. Gabriele Messori ha presentato il documentario, parlando anche del perché parteciperà alla manifestazione di protesta.

Venerdì 27 settembre Fridays For Future Modena ha organizzato il terzo sciopero globale. Leggi il racconto di tre volontarie in Servizio Civile del Comune di Modena che erano presenti alla manifestazione.

In questa seconda parte dell'intervista a Davide, esponente di Legambiente Modena, approfondiamo i temi sulla riduzione dell'emissione di CO2 e il coinvolgimento della comunità modenese nei confronti dell'inquinamento.
Vi proponiamo il contributo di Estefano J. Soler Tamburrini, volontario in Servizio Civile presso la Caritas diocesana che ha introdotto l'incontro di sabato 10 ottobre 2020, nell'ambito della rassegna "L'antibarbarie"

Daniela Mariotti ha intervistato per noi Simona Larghetti, presidente dell'Associazione Salvaiciclisti di Bologna e socio fondatore della velostazione Dynamo. Si parlerà della situazione di Bologna e non solo.

Le iniziative a Modena promosse da #FridaysforFuture.

Daniela Mariotti affronta un tema sempre più attuale: la crisi ambientale del nostro pianeta. Numerose possono essere le conseguenze ed è necessario intervenire in maniera celere.

Nel suo articolo, Daniela Mariotti ci racconta di Greta Thunberg, ripercorrendo la storia della leader del movimento "Fridays For Future", e approfondendo la sua lotta per la salvaguardia dell'ambiente.

Ultima parte dell'articolo di Daniela Mariotti. Un articolo che ci spinge a riflettere sull'importanza dell'impegno e della protesta di Greta Thunberg, contro l'indifferenza della politica mondiale su ambiente e clima.

Daniela Mariotti ci fornisce un quadro molto dettagliato della situazione attuale in cui si trova l'ambiente passando da una descrizione climatica all'analisi del ruolo di Greta Thunberg.
La testimonianza di Massimo e di alcuni giovani residenti a Modena che dedicano parte del loro tempo alla pulitura dei luoghi in cui vivono.