Youz - Generazione di idee: la partecipazione di Alice e Lorenzo, volontari in Servizio Civile Regionale

Il racconto della partecipazione a Youz dalla voce diretta di Alice e Lorenzo, coinvolti in uno dei tre gruppi di lavoro di greenER, l'area tematica dedicata all'ambiente e alla sostenibilità del primo Forum giovani della Regione Emilia-Romagna

Youz - Generazione di idee: la partecipazione di Alice e Lorenzo, volontari in Servizio Civile Regionale
Lorenzo Amadei | Operatore volontario di Servizio Civile Regionale con il progetto Riattivi-amo-ci dell'Unione dei Comuni Modenesi Area Nord

In questo articolo vogliamo raccontarvi di YOUZ – Generazione di idee, dandovi la nostra impressione sull’evento conclusivo del primo Forum Giovani organizzato dalla Regione Emilia-Romagna. L'iniziativa ha coinvolto ragazze e ragazzi dai 18 ai 35 anni provenienti da tutto il territorio regionale per raccogliere idee e suggerimenti che possano facilitare la Giunta regionale a individuare linee per le politiche giovanili più condivise e partecipate.

La giornata si è svolta con grande soddisfazione sabato 6 novembre al DumBO di Bologna. Dopo i saluti di apertura della Vicepresidente regionale, Elly Schlein, e del Presidente Stefano Bonaccini, oltre trecento giovani si sono divisi in gruppi di lavoro per confrontarsi su quattro aree tematiche principali: smartER, greenER, fairER, closER. Noi abbiamo scelto di lavorare con uno dei tre gruppi interessati al green e alla sostenibilità.

Per circa quarantacinque minuti i gruppi si sono confrontati al loro interno per condividere idee e opinioni sul tema scelto, idee che sono state esposte su pannelli giganti in modo da essere ben visibili a tutti. Poi è seguita la fase della contaminazione, un momento in cui i gruppi si sono mischiati e ognuno ha potuto aggirarsi tra tutti i pannelli, leggere le proposte scaturite dal lavoro degli altri, arricchirle con ulteriori contenuti, prendere ispirazione per i propri. I gruppi si sono poi ricomposti per portare a terra quanto immaginato nella fase più creativa del percorso e abbozzare proposte di intervento concrete.

I lavori sono stati guidati da facilitatori esperti che hanno risposto a domande, chiarito dubbi, aiutato nella stesura delle presentazioni. Ogni gruppo ha poi esposto i risultati del proprio lavoro a tutti i partecipanti. Dal palco, in un elevator pitch di un minuto, ha evidenziato criticità e proposto soluzioni.

Dai tre gruppi di greenER sono emersi temi molto importanti, tra cui la riduzione di emissione di CO2 e il potenziamento dei centri di riuso sul territorio regionale. Il nostro ha fatto due proposte: la prima prevede una valutazione su efficienza ed efficacia dei centri del riuso già presenti sul territorio in modo tale da poter poi modificare o implementare la normativa specifica. L'obiettivo è rendere i centri più frequentati per far fronte alla carenza di materie prime, creare posti di lavoro e dare nuova vita a oggetti che potrebbero ancora dare una certa utilità. La seconda proposta prevede l’aumento di alberi e zone verdi, fare ricerca per aumentare l’efficienza delle tecnologie utili all'assorbimento della CO2 e incrementare le risorse rinnovabili valutandone ogni singolo aspetto.

Lorenzo Amadei e Alice Zanasi formazione primo piano

Lorenzo Amadei e Alice Zanasi

Per noi è stata una esperienza unica, non avevamo mai partecipato a iniziative come questa. Quello che ci ha impressionato maggiormente è stata la possibilità di scambiarsi tante idee su temi così vasti in così poco tempo e in secondo luogo è stato molto bello capire che, pur non conoscendoci molto bene, le idee di tutti sono state ben condivise e accettate. Il clima era pacifico e propositivo.

Gli eventi non sono finiti, la Vicepresidente Schlein ha infatti affermato che YOUZ diventerà una piattaforma permanente. Nella speranza che tutte le nostre proposte possano diventare realtà vi consigliamo di seguire il sito dedicato per tenervi aggiornati sulle prossime iniziative.

Articolo a cura di Alice Zanasi e Lorenzo Amadei | 16 novembre 2021

Alice Zanasi e Lorenzo Amadei partecipano al progetto di Servizio Civile Regionale Riattivi-amo-ci dell'Unione dei Comuni Modenesi Area Nord e prestano servizio nelle sedi Fondazione Fossoli di Carpi e Biblioteca Campori di Soliera.