Torna a Modena il progetto "Antenne" rivolto ai giovani under 35, con affitti scontati in cambio di volontariato.

Il Comune di Modena ripropone - anche per l'anno 2022 - l'iniziativa finalizzata a sostenere l’autonomia abitativa dei giovani (under 35) e a rivitalizzare la rete dell'associazionismo per migliorare le condizioni di vita dei cittadini. Termini per presentare la domanda: 24 giugno 2022.

Torna a Modena il progetto "Antenne" rivolto ai giovani under 35, con affitti scontati in cambio di volontariato.
Progetto Antenne_Edizione 2022

Il progetto Antenne - promosso dal Comune di Modena - col coordinamento dell’Assessorato alle Politiche giovanili e realizzato in collaborazione con CambiaMo, società di trasformazione urbana, è rivolto ai giovani (studenti, lavoratori o volontari con contratto in essere di servizio civile) di età compresa tra i 19 ed i 34 anni, disponibili a svolgere 240 ore di volontariato nel periodo compreso tra settembre 2022 e luglio 2023, in cambio dell’accesso a 12 alloggi situati nel complesso residenziale R-Nord di via Canaletto, usufruendo di un canone di locazione scontato del 40%.

Gli appartamenti, offerti dall’Amministrazione e gestiti dalla società di trasformazione urbana CambiaMo, hanno dimensioni che vanno da 45 a 86 metri quadrati, presentando quindi la possibilità, in diversi casi, di accogliere più persone per vano.

Rispetto all’anno scorso, le ore di volontariato da svolgere sono state ridotte da 270 a 240 e gli interventi richiesti ai giovani che verranno selezionati riguarderanno attività di animazione socio-culturale e sportiva, di sensibilizzazione al rispetto di regole e spazi, ma anche sostegno e accompagnamento per persone fragili, manutenzione degli spazi e affiancamento degli stranieri. Le finalità del progetto "Antenne" sono anche quelle di favorire la coesione sociale in un’area al centro di riqualificazione urbana, garantire nel quartiere un mix sociale e culturale composito e coeso, incentivare la partecipazione dei giovani alla vita civile e sociale, promuovendone la cittadinanza attiva e contrastando la frammentazione sociale.

I giovani potranno svolgere le attività scegliendo tra una decina di associazioni di volontariato e sportive attive principalmente nei quartieri Sacca e Crocetta. Ad esempio, per citarne alcune, il Circolo Alchemia, la polisportiva Sacca, Sport Village, Centro giovanile Happen, Polisportiva Villa d'Oro, Gruppo Volontari Crocetta, Modena Sobborghi.

Chi può partecipare

Possono aderire al progetto tutti i giovani con i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 19 e i 34 anni entro il 31/12/2022, quindi i nati dal 01/01/1988 al 31/12/2003
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti
  • condizione di studente (attestazione di iscrizione all'università, enti di formazione, istituti scolastici) o condizione di lavoratore (presentazione copia contratto di lavoro, o attestazioneiscrizione albi professionali o camera commercio per liberi professionisti) o condizione di volontario con contratto in essere di servizio civile

NB: Il progetto può non rispondere alle esigenze di giovani nuclei familiari con figli a carico, in quanto sono disponibili posti letto in appartamenti condivisi e tutti gli aderenti al progetto devono impegnarsi nelle attività di volontariato.

Candidature e selezioni

1. Presentazione della domanda
Utilizzare esclusivamente lo specifico modulo allegato all'avviso, compilandolo in tutte le parti, e firmandolo in originale; scansionarlo in formato PDF, e inviarlo con allegata la copia del documento d'identità del sottoscrittore.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite invio di posta elettronica, anche eventualmente non certificata, al seguente indirizzo PEC: casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it

entro venerdì 24 giugno 2022 alle ore 12.00.
Alla domanda è necessario allegare: curriculum vitae, documento d'identità in corso di validità, documento attestante l'iscrizione università/scuola/ecc. o contratto di lavoro/apprendistato/tirocinio/servizio civile.


2. Colloquio motivazionale
Dopo la verifica dei requisiti richiesti giunti tramite la compilazione della domanda, i candidati dovranno sostenere un colloquio motivazionale, che prevederà una griglia di domande uguali per tutti. I colloqui si terranno indicativamente nelle prime settimane di luglio e i candidati saranno convocati con almeno un settimana di anticipo.

Scarica l'avviso pubblico e il modulo di domanda

Per Informazioni:


Nell'anno 2021 hanno partecipato ad “Antenne” 28 giovani, tutti collocati negli appartamenti situati all’R-Nord (di cui quattro nei posti letto dello studentato), prestando oltre 6mila ore di volontariato nelle dieci associazioni del territorio che avevano aderito all’iniziativa.

Leggi le testimonianze di alcuni dei giovani che hanno aderito al Progetto Antenne nel 2021

La sicurezza di un rifugio

Mosè salvato dalle acque


Giugno 2022

La redazione