Leggi la filmografia

Leggi la filmografia

-Light of My Life, C. Affleck , 2019 : Un padre e la sua unica figlia si nascondono tra boschi e case disabitate, dopo che un virus ha sterminato buona parte della popolazione femminile. La ragazza è costretta a fingersi maschio ogni volta che non può evitare il contatto con altri esseri umani.

-It comes at night, T. Shults, 2017: il film racconta di uno strano e ignoto contagio che ha costretto la famiglia di Paul, a vivere senza corrente nel mezzo di un bosco. Un giorno alla porta di casa si presenta un'altra famiglia che chiede asilo.

- Contagion S. Soderbergh, 2011 (Reperibile presso biblioteca Delfini): Di ritorno da un viaggio a Hong Kong, una donna muore dopo i primi sintomi di un'influenza. Si scopre così che ha contratto un virus chiamato MEV-1 che colpisce polmoni e sistema nervoso.

-The Road J. Hillcoat, 2010 : Segue le imprese di un padre e un figlio in viaggio per gli Stati Uniti alla ricerca di un posto più pacifico Una strana epidemia ha dimezzato la popolazione mondiale . I pochi sopravvissuti sono diventati cannibali in un clima da homo homini lupus.

- Carriers-una fuga verso la salvezza, Alex e David Pastor, 2009: Mentre nel mondo si è sviluppato un virus pandemico, che ha contagiato tutto il globo, i fratelli Brian e Danny, assieme alla fidanzata di Brian, Bobby, e all'amica di Danny, Kate, si mettono in viaggio verso il Messico, destinazione Turtle Beach, dove i due fratelli trascorrevano gran parte delle vacanze da bambini.

- Blindness – Cecità, F. Meirelles, 2008 (Reperibile presso biblioteca Delfini): Una nazione viene colpita da una violenta epidemia che rende la gente cieca, ma una donna sembra immune al contagio e tenta di nascondere tale verità.

-Io Sono Leggenda, F. Lawrence, 2007(Reperibile presso biblioteca comunale E. Berselli di Campogalliano) :Una strana epidemia di morbillo geneticamente modificato ha, ancora una volta, sterminato la popolazione mondiale i pochi sopravvissuti sono diventati degli infetti che ricordano creature a metà strada tra gli zombie rabbiosi e i vampiri.

- V Per Vendetta, J. McTeigue, 2005(Reperibile Presso biblioteca Delfini): Il mondo è dominato da un governo totalitario, e il misterioso V usa ogni mezzo in suo possesso per combattere il sistema.

- 28 Giorni Dopo, D. Boyle, 2002(Reperibile presso Biblioteca Delfini): Londra. Un gruppo di animalisti liberano degli scimpanzè affetti da un virus misterioso. 28 giorni dopo la metropoli inglese sembra diventata una città fantasma.

-L'esercito delle 12 scimmie. T. Gilliam, 1995(Reperibile presso Biblioteca Delfini): Siamo nel 2035. La popolazione terrestre, decimata da un virus, vive nel sottosuolo. James Cole, un detenuto, viene mandato indietro nel tempo con la speranza di trovare un antidoto alla malattia.

Serie Tv

- Pandemia Globale, Anno 2020 (reperibile sulla piattaforma Netflix): questa docuserie, racconta gli sforzi di un gruppo di scienziati e operatori sanitari, in varie parti del pianeta, per prevenire una possibile pandemia virale. Si parla di tutto ciò che ostacola il lavoro dei ricercatori, dalla mancanza di fondi alle fake news dei no-vax, fino (un problema più che mai attuale) all'estrema mobilità di una società globale sempre più difficile da paralizzare e contenere.

- Dystopia , Anno 2019(Reperibile sulla piattaforma Amazon Video): Nel 2037 il mondo non è un posto particolarmente felice: l’umanità sta infatti morendo lentamente, perché le persone sono diventate sterili. La colpa, è di un virus di origine sconosciuta: nessuno ha figli da 25 anni e le cure promesse non funzionano e non arrivano.

- The Rain anno, 2018 (Reperibile sulla piattaforma Netflix): The Rain racconta la storia di due fratelli che si uniscono a un gruppo di sopravvissuti in un pericoloso viaggio. Nella Danimarca post-apocalittica, un virus portato dalla pioggia ha sterminato la popolazione e ha scardinato tutte le regole della società precedentemente in vigore.

- Containment, anno 2016(Reperibile sulla piattaforma Infinity): Un uomo arriva in pessime condizioni in un ospedale, con un brutto aspetto e i sintomi di un’influenza. Si fa visitare, poi scappa in preda al panico. Il medico che l’ha visitato, dopo aver subito tossito in maniera violenta, muore. Ecco l’arrivo di un virus altamente letale e sconosciuto.

- Between, Anno 2015(Reperibile sulla piattaforma Netflix): Le vicende di un gruppo di ragazzi costretti a cavarsela da soli dopo che un misterioso virus ha ucciso tutti gli abitanti di una cittadina americana di età superiore ai 21 anni.

- 12 Monkeys -L'esercito delle 12 scimmie, anno 2015 (Reperibile su Netflix): Isipirata all’omonimo film questa serie tv è ambientata nell’anno 2043, dove lo sbandato James Cole viene reclutato da un team di scienziati per viaggiare nel tempo e fermare il rilascio del virus mortale che ha decimato l’umanità e minaccia di farla estinguere.

- Helix, Anno 2014: serie incentrata sul un virus letale sfuggito dal controllo in un laboratorio.Il laboratorio è sotterraneo e si trova nell'Artico. Un gruppo di ricercatori del CDC (il centro per il controllo delle malattie americano) si reca sul posto per investigare.

- The Last Ship, anno 2014(Reperibile su Mediaset Play): Una missione semplice: trovare una cura per un tremendo virus e salvare il mondo. Una pandemia globale ha ucciso l’ottanta per cento della popolazione del pianeta. Tocca all’equipaggio di un cacciatorpediniere navale trovare un modo per allontanare l’umanità dall’orlo dell’estinzione.