Leggi la bibliografia proposta da stradanove

Leggi la bibliografia proposta da stradanove

-Manzini A., L'amore ai tempi del Covid-19, Sellerio ed., 2020 (Reperibile presso la biblioteca civica comunale A.Delfini – Modena).
Abstract: L’omaggio di Antonio Manzini ai lettori, un racconto inedito, un’indagine di Rocco Schiavone per sorridere un po’ e sostenere, chi lo volesse, l’ospedale Spallanzani di Roma con una donazione.

-May P., Lockdown, 2020, in lingua inglese. Abstract: Scritto più di quindici anni fa, questo thriller pieno di suspense è ambientato sullo sfondo di una capitale in quarantena ed esplora l'esperienza umana nella morsa di un virus killer.

-Koontz D., Abisso, Time Crime ed., 2020 (Reperibile presso la biblioteca civica comunale A.Delfini – Modena)
Abstract: Organizzazioni militari segrete e misteriose sperimentazioni sono al centro del romanzo di Dean Koontz, che grazie alla sua straordinaria capacità di descrivere l’animo umano già nel 1981 riuscì a profetizzare una minaccia del nostro tempo in un thriller angosciante e sensazionale.

-Becchi P. e Palma G., Democrazia in quarantena. Come un virus ha travolto il paese, Historica ed., 2020 Abstract: Becchi e Palma fanno una puntuale cronaca del momento svolgendo un'attenta analisi politica, filosofica e giuridica e sottolineando gli errori e le responsabilità del governo Conte nella gestione dell'emergenza, nonché i rischi che stiamo correndo. Ma a venire a galla sono anche l'inconsistenza dell'Unione Europea e la crisi della globalizzazione, con gli Stati nazionali costretti a fronteggiare da soli l'emergenza attraverso le loro tanto vituperate sanità pubbliche.

-Sapelli G., 2020 Pandemia e Resurrezione, Guerini e Associati ed., 2020 Abstract: Giulio Sapelli, con la consueta profondità di pensiero, prova a fare luce su questa drammatica crisi e sugli scenari futuri. La pandemia e la sua gestione sono il frutto amaro di una società e di un sistema economico globalizzato come pure di un arretramento della politica, dello Stato e dello spirito pubblico.

-Rezza G., Epidemie. I perchè di una minaccia globale, Carocci ed., 2020 (Reperibile presso la biblioteca civica comunale A.Delfini – Modena).
Abstract: L'autore - esperto a livello mondiale - traccia una storia delle epidemie, ne spiega le origini e le modalità di diffusione, descrivendo al contempo gli interventi per affrontarle.

-Ravizza S., 50 domande sul coronavirus, Solferino ed., 2020 Abstract: L'emergenza Coronavirus ha travolto il Paese e i media, suscitando reazioni opposte e diffondendo convinzioni a volte non in linea con i dati scientifici. Tra social, fake news e scontri di opinioni, è difficile capire a chi affidarsi, persino su qualcosa di così cruciale per la vita dei singoli e del Paese. Simona Ravizza interroga sei autorevoli esperti, ciascuno dei quali si è occupato dell'epidemia nella sua attività clinica e di ricerca, ponendo domande che sono nella testa di ogni cittadino e riguardano la prevenzione, le cure, la logica dei provvedimenti di ordine pubblico.

-Burioni R. e Lopalco P., Virus - la grande sfida, Rizzoli ed., 2020 (Reperibile presso la biblioteca civica comunale A.Delfini – Modena).
Abstract: Roberto Burioni attinge – insieme a Pier Luigi Lopalco, esperto epidemiologo – alla sua lunga esperienza di medico e ricercatore per mostrare la natura e il funzionamento dei virus, il loro passaggio (spillover) dagli animali all’uomo, l’evoluzione delle nostre conoscenze scientifiche.

-Galavotti B., Le grandi epidemie, Donzelli ed., 2019 (Reperibile presso la biblioteca civica comunale A.Delfini – Modena).
Abstract: Questo libro nasce dal desiderio di raccontare le malattie contagiose che minacciano la nostra specie, o perché si tratta di antichi nemici che ritornano, o perché in realtà sono sempre restati fra noi, o ancora perché dal "mondo invisibile" possono sempre emergere nuovi, devastanti agenti infettivi. Racconteremo come funzionano i vaccini e gli antibiotici, quali effetti collaterali possono davvero avere e come vengono "inventati" dai ricercatori. Perché, contrariamente agli eserciti, i microbi non firmano armistizi o capitolazioni: con loro la guerra è sempre all'ultimo sangue. (Prefazione di Piero Angela).

-Tarro G., 10 cose da sapere sui vaccini, Newton Compton ed., 2018 (Reperibile presso la biblioteca civica comunale A.Delfini – Modena).
Abstract: Questo libro intende far chiarezza, sfatando miti e posizioni pregiudiziali, mostrando gli enormi benefici delle vaccinazioni – come l'eradicazione della poliomelite in Africa, Sud America e in tanti altri Paesi – e insieme i rischi e gli effetti collaterali che anche i vaccini, come qualsiasi altro farmaco, possono comportare.

-Ellis A., Che ansia! Come controllarla prima che lei controlli te, Erickson ed., 2017 (Reperibile presso la biblioteca civica comunale A.Delfini – Modena).
Abstract: Controllare l’ansia prima che prenda il sopravvento e che sia lei a controllare te? È possibile, grazie ai preziosi suggerimenti di Albert Ellis, padre della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT). Un percorso di auto-aiuto di comprovata efficacia che insegnerà al lettore ad abbassare il livello di ansia nella vita sociale e privata, ritrovando serenità e successo.

-Capua I., Io trafficante di virus. Una storia di scienza e di amara giustizia, Rizzoli ed., 2017 (Reperibile presso la biblioteca comunale Villaggio Giardino – Modena).
Abstract: “...Ilaria Capua, virologa di fama mondiale, pluripremiata e riconosciuta da tutta la comunità scientifica, qualche anno fa scopre dai giornali di essere indagata, lei che ha dedicato la vita a combattere malattie ed epidemie, per un presunto traffico di virus e vaccini.”

-Barbeschi M. e Mastrolilli P., Fare i conti con l'ignoto. Governare l'incertezza: epidemie improvvise, catastrofi naturali, attentati terroristici, Mondadori ed., 2016 (Reperibile presso la biblioteca comunale F.Selmi – Vignola).
Abstract: Nella nostra vita non possiamo fare a meno di confrontarci con l'ignoto, tanto più oggi, visto il disordine che sembra dominare il mondo: dagli attentati terroristici alle crisi economiche, dalle catastrofi naturali ai venti di guerra, siamo circondati da potenziali "cigni neri" che minacciano la nostra stabilità, e ciò accade non solo a livello economico e politico, ma anche nel nostro microcosmo personale, per decisioni che riguardano la carriera o l'organizzazione delle prossime vacanze. Non possiamo pensare di poter controllare ogni singola variabile, e spesso percepiamo di essere in balìa del caso.

-Preston R., The Hot Zone, Rizzoli ed., 2015 (Reperibile presso la biblioteca estense universitaria e presso la biblioteca comunale Rotonda – Modena).
Abstract: Un testo a metà fra indagine scientifica e narrazione, che grazie alla preparazione del suo autore ci racconta cos'è Ebola, un fenomeno che dopo una lunga fase silente è tornato, più violento che mai. E per il quale non esiste ancora un vaccino, ma solo la consapevolezza di dover fare molto in fretta.

-Sapolsky R., Perché alle zebre non viene l'ulcera? La più istruttiva e divertente guida allo stress e alle malattie che produce. Con tutte le soluzioni per vincerlo, Castelvecchi ed., 2014 Abstract: Grazie a trovate divertenti, notizie fuori dall'ordinario, aneddoti personali, uniti a un rigoroso impianto scientifico, l'autore vuole farci capire in che modo il nostro sistema nervoso e il nostro corpo reagiscono agli innumerevoli stimoli dello stress. Insegnandoci come imparare a gestirlo e a combatterlo.

- Veneis P., Salute senza confini, Codice edizioni, 2014 (Reperibile presso la biblioteca civica comunale A.Delfini – Modena).
Abstract: Paolo Vineis traccia un quadro completo degli aspetti che compongono la salute globale, e propone una tesi forte sul piano politico: in un panorama così mobile e articolato, la salute a livello mondiale potrebbe andare incontro a un deterioramento simile a quanto sta avvenendo in economia.”

-Quammen D., Spillover, Adelphi ed., 2014 (Reperibile presso la biblioteca civica comunale A.Delfini – Modena).
Abstract: L'autore ha intervistato testimoni, medici e sopravvissuti, ha investigato e raccontato con stile quasi da poliziesco la corsa alla comprensione dei meccanismi delle malattie. E tra le pagine più avventurose, che tengono il lettore con il fiato sospeso come quelle di un romanzo noir, è riuscito a cogliere la preoccupante peculiarità di queste malattie.

-Weisman A., Il mondo senza di noi, Einaudi ed. 2008 (Reperibile presso la biblioteca civica comunale A.Delfini – Modena).
Abstract: Come reagirebbe il resto della natura se all’improvviso si trovasse sollevata dall’incessante pressione che esercitiamo su di essa e sugli altri organismi? Quanto ci metterebbe la natura a recuperare il terreno perduto? A disfare le nostre monumentali città, i composti plastici, i rifiuti tossici? Riuscirebbe a cancellare le nostre tracce? E noi, con la nostra arte e le nostre creazioni, lasceremmo una traccia di qualche tipo, nel mondo senza di noi? -

-Cipolla C., Contro un nemico invisibile, Il Mulino ed., 2007 (Reperibile presso la biblioteca civica comunale A.Delfini – Modena).
Abstract: In effetti i vari protagonisti del libro non sono i bacilli e i loro vettori - pulci, pidocchi o ratti che fossero - ma gli Ufficiali di Sanità e i loro collaboratori, tutti impegnati in una lotta disperata contro il nemico mortale e invisibile che rimase loro sempre misterioso. Se l'ignoranza della scienza medica vanificò in gran parte l'opera di questi uomini, la loro azione portò in primo piano, sia pure confusamente, il concetto di prevenzione della malattia e mise in risalto l'incidenza dei fattori di natura economica, sociale ed ecologica.

-Leodux J., Il cervello emotivo. Alle origini delle emozioni, Dalai ed., 2003 (Reperibile presso la biblioteca civica comunale A.Delfini – Modena).
Abstract: Cosa succede nel nostro cervello quando proviamo paura, amore, odio, rabbia, gioia? Gli animali provano emozioni? Le esperienze traumatiche nella prima infanzia possono influenzare il comportamento adulto, anche se non ne rimane traccia nella memoria? "Il cervello emotivo" risponde a tutte queste domande e ci spiega anche che le emozioni esistono come parte di un complesso sistema neurale che si è evoluto per permetterci di sopravvivere.