10 Consigli su come usare Internet in modo sicuro

Alcuni semplici suggerimenti per chi è quotidianamente alle prese con internet, social network, computer e smartphone.

10 Consigli su come usare Internet in modo sicuro

Il 6 febbraio è la giornata“SaferInternetDay“, giornata internazionale istituita e promossa dall’Unione Europea, coerentemente alle attuali raccomandazioni dell’Agenda digitale per l’Europa e gli obietivi della strategia della Commissione Europea “Europa 2020”, propone quest’anno il tema: “Create, connectandshare respect:Un internet migliore inizia da te”.

L'Associazione Civibox,decalogo per un uso della rete più consapevole:

1. Non inviare tue immagini a nessuno, non farti vedere in webcam se non sei autorizzato dai tuoi genitori.

2. Non farti ritrarre in atteggiamenti intimi da nessuno.

3. Ricorda che le promesse troppo belle non sono mai vere.

4. Non dare mai il tuo numero di telefono a sconosciuti, né informazioni personali come indirizzo, età, foto, via email, o tramite i Social Network.

5. Non prestare il tuo cellulare a nessuno.

6. Prima di aprire un allegato o scaricare contenuti, pensaci: se conosci la persona che te l’ha inviato, chiedi conferma che te lo abbia mandato veramente altrimenti, ignoralo.

7. Prima di pubblicare qualcosa in internet, pensaci: foto, testi, video, conversazioni, messaggi possono essere visti anche da sconosciuti, anche a distanza di molto tempo; non postare nulla che consideri personale o riservato e di cui potresti pentirti in futuro.

8. Attento ai falsi: messaggi allarmistici, richieste d’aiuto, offerte, richieste di dati, segnalazioni di virus spesso sono dei trucchi, sii diffidente.

9. Sui Social Network, controlla le impostazioni del tuo profilo: chi può vederlo? Chi può fare ricerche su di te o raccogliere informazioni o esporti a situazioni che non controlli? Restringi il più possibile l’accesso alle informazioni che ti riguardano.

10. Rispetta la netiquette, ovvero le regole di buona educazione in rete: leggi le regole del sito in cui ti trovi, non offendere nessuno, non divulgare messaggi privati di altri.

Per ulteriori informazioni:

www.generazioniconnesse.it

www.saferinternetday.org