Tik Tok blocca tutti gli account italiani

dal 9 febbraio 2021

tik-tok-blocca-13-anni.jpg

A partire dal 9 febbraio 2021 Tik Tok bloccherà tutti gli account italiani, i quali, potranno essere attivati solo dopo avere indicato la data di nascita.

Tutti gli account appartenenti ad utenti inferiori ai 13 anni verranno rimossi.

La decisione è stata presa in accordo con il Garante per la privacy a seguito della tragedia che ha visto la morte di una bambina di 10 anni causata da una presunta sfida da pubblicare poi sul Social Network.

Guido Scorza, Componente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, intervistato da Repubblica afferma che "Questa di oggi non è una vittoria, ma solo il primo passo: è evidente che non risolve del tutto il problema; noi infatti avevamo chiesto a TikTok di accertare l'età di tutti gli utenti, ma oggi resta possibile per i minori di 13 anni dare un'età fasulla" e ancora "L'obiettivo ultimo, impedire l'accesso a minori dell'età minima consentita dai social, lo raggiungeremo nei prossimi mesi".

Come è possibile quindi verificare l'età degli utenti?

È possibile che Tik Tok utilizzerà l’intelligenza artificiale per monitorare il comportamento degli utenti. Dall’analisi delle interazioni sarà possibile indovinare l'età con una certa approssimazione.

È stata pertanto avviata un dibattito tra Tik Tok e il Garante per la privacy per trovare il giusto equilibrio tra la tutela della protezione dei dati dei minori e la necessità della verifica dell’età anagrafica che consentirebbe di utilizzare la piattaforma.

Vediamo ora alcune delle misure messe in campo da Tik Tok per segnalare i presunti minori e per rafforzare l’azione di tutela.

A partire dal 25 gennaio è comparso un pulsante che consente di segnalare gli utenti che presumibilmente hanno meno di 13 anni.

A partire dal 4 febbraio sono presenti dei banner che forniscono informazioni su come passare da un profilo pubblico ad uno privato.

Verranno altresì avviate delle campagne di sensibilizzazione rivolte ai genitori affinchè monitorino i figli nel momento in cui la piattaforma Social richieda di indicare l’età anagrafica.

Le campagne di sensibilizzazione verranno avviate, sulle tv nazionali, dal Garante per la privacy in collaborazione con Telefono Azzurro.

A cura di Civibox
Febbraio 2021