Odiopedia

La più grande rete italiana contro l’odio

odiopedia.jpg

Visitando il sito Odiopedia è presente, ben in evidenza, un motore di ricerca che consente di digitare la città di interesse per poi visualizzare enti, associazioni, centri antiviolenza, che sostengono e promuovono la tutela dei diritti inviolabili della persona.

I soggetti coinvolti presenti nella mappa presentano una scheda in cui viene descritto di cosa si occupano e come viene erogato un aiuto concreto.

Odiopedia si è concentrata nel mappare gli enti del terzo settore che si occupano di accoglienza, integrazione, immigrazione, assistenza legale, psicologica, sostegno ai giovani, salute e prevenzione, in generale a contrastare ogni forma di odio e discriminazione online.

Odiopedia è un progetto di CSR promosso da COP - Chi Odia Paga, sviluppato nel perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Chi Odia Paga è un'azienda che si occupa della tutela e difesa legale delle vittime di odio online, nello specifico: revenge porn, stalking, diffamazione online, cyberbullismo, hate speech.

Sia sul sito di Odiopedia che quello di Chi odia paga è possibile cliccare su “Richiedi un Feedback digitale”. Questo feedback digitale è un vero e proprio documento gratuito che viene generato rispondendo a qualche domanda e dal quale è possibile capire se si è vittima di reato in base alla normativa vigente.

Associazioni ed enti interessati possono entrare a far parte della rete, compilando il form che si trova sul sito.

A cura di Civibox

Febbraio 2021