Altri metodi oltre la pillola e il preservativo

Buongiorno, vorrei conoscere quali sono i metodi contraccettivi che esistono e sono in commercio ad oggi, oltre al preservativo e la pillola! in particolare qual'è a vostro avviso, il metodo più duraturo e meno invasivo per una donna! grazie mille

Esistono vari metodi contraccettivi oltre alla pillola (e ai contraccettivi ormonali in generale) e al preservativo maschile e sono divisi in varie categorie a seconda del meccanismo sfruttato.
I più diffusi sono:
Metodi di barriera: (a volte in combinazione con spermicidi), profilattico femminile, diaframma, cappuccio cervicale, spugna contraccettiva. Dispositivi intrauterini come la spirale.
Metodi che permettono il riconoscimento dei periodi fertili: Ogino-Knaus,metodo Billings, metodo sintotermico.
Esistono poi metodi chirurgici che però sono definitivi e non permettono di ripristinare la fertilità: vasectomia per uomini e chiusura delle tube per donne.
La pillola comunque è certamente il metodo più sicuro dal punto di vista dell'efficacia contraccettiva ed è perfettamente tollerata se si escludono, con un'accurata anamnesi e visita ginecologica (ed eventuali altri esami), le maggiori controindicazioni. Il preservativo maschile è sicuramente un metodo molto pratico ed è assolutamente affidabile nella prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse. Per la descrizione di tutti questi metodi ti consiglio però di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia o al Consultorio della tua città per individuare quello più adatto a te.


Dott.ssa Chiara Alessandrini
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Consulente Sessuologa primo livello
c/o Casa di Cura "Fogliani" Modena