A far l'amore comincia tu, ma protetto!

A far l'amore comincia tu, ma protetto!
Copertina della nostra guida informativa riguardo l'informazione e la prevenzione di Infezioni Sessualmente Trasmesse (ITS).

Secondo il Rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità del 2020, le Infezioni Sessualmente Trasmesse (ITS) sono in aumento del 40%. Vero che ad oggi sono disponibili numerose procedure mediche per una 'prevenzione integrata', da adottare prima, durante, e dopo un eventuale contatto con una possibile ITS. Queste strategie però, spesso trattamenti farmacologici, non garantiscono una barriera efficace come quella messa in atto dal preservativo.

L'utilizzo corretto del preservativo rimane un metodo efficace e fondamentale per la prevenzione, come HelpAids ribadisce nel portale dedicato al tema.
Vediamo velocemente alcuni numeri della nostra regione: in Emilia-Romagna il numero di persone contagiate da Hiv continua a diminuire, con 140 nuove diagnosi registrate, rispetto alle 388 nel 2010 e alle 209 nel 2019. Seppur contenti del calo, non dimentichiamoci che la trasmissione del virus è ancora in atto, e spesso chi lo ha contratto arriva a una diagnosi tardiva. Nel periodo 2006-2020, il 52% delle persone sieropositive era già in Aids o in una fase avanzata dell'infezione al momento della diagnosi. Nel 2020 la percentuale è del 66%. Infine, La modalità di trasmissione principale risulta essere nell’88% dei casi quella sessuale.

Grazie a 'L'amore si fa in tre. Io, Lui e Te', la campagna di sensibilizzazione e prevezione delle ITS promossa dalla regione Emilia-Romagna, il partner HelpAids distribuisce materiale nel sito dedicato, alle aziende sanitarie e a 1300 farmacie del territorio, da Piacenza a Rimini, della rete creata con Federfarma Emilia-Romagna, Assofarm - Farmacie Comunali, Farmacie Unite e AscomFarm.
Con questa nuova campagna, inoltre, si rafforza l’alleanza tra il Servizio Sanitario Regionale, helpAIDS e  ICAR (Italian Conference on AIDS and Antiviral Research), il Congresso delle Società Scientifiche e delle Associazioni che si occupano di HIV/AIDS.

Allora, quali sono le regole d'oro per godere della propria sessualità in maniera condivisa e sicura?

UTILIZZO CORRETTO DEL PRESERVATIVO

  • Da usare durante ogni rapporto sessuale (vaginale, anale, orale)
  • Mai riutilizzare lo stesso preservativo
  • Deve essere della giusta misura
  • Va conservato lontano da fonti di calore (evitare le tasche dei jeans e il cruscotto dell'auto)
  • Non usare assieme a lubrificanti a base di oli, vaselina, lozioni per il corpo, oli alimentari o da massaggi
  • Fare attenzione al momento dell'apertura e dell'inserimento: si consiglia di cominciare dalla punta, per poi srotolare lungo il pene
  • Rimuovere il preservativo con cura, tenendo chiusa la base.

DISTRIBUZIONE GRATUITA DI PRESERVATIVI N EMILIA-ROMAGNA

Forse non tutti sanno che in Regione Emilia-Romagna è possibile accedere alla distribuzione gratuita di preservativi, dopo aver effettuato una consulenza contraccettiva (gratuita se da parte di ostetrica, soggetta in alcuni casi a ticket se da parte di ginecologa) presso Consultori familiari, Spazi giovani e Spazi Giovani Adulti regionali.
A seguito di una consulenza contraccettiva è possibile ricevere gratuitamente (sempre per alcune fasce di età e ad alcune condizioni) i seguenti metodi contraccettivi:
- contraccettivi ormonali (orali, transdermici e per via vaginale),
- impianti sottocutanei,
- dispositivi intrauterini (IUD al rame o con rilascio di progestinico),
- contraccezione d’emergenza (ormonale o IUD al rame) e
- preservativi e maschili e femminili (N.B. il preservativo femminile, o femidon, è di più difficile reperibilità, e non va usato assieme al preservativo maschile).
La gratuità vale per le persone di età inferiore ai 26 anni, residenti e assistiti in Regione Emilia Romagna, per richiedenti asilo o beneficiari di protezione (PSU), e per stranieri titolari di tessera STP
Per maggiori informazioni si rimanda ai servizi consultoriali di appartenenza.

IL TEST HIV

Fai il test HIV se hai fatto sesso senza preservativo o in caso di rottura del preservativo (soprattutto se non conosci la salute del partner), hai usato aghi condivisi, o se semplicemente hai timore di essere a rischio.
Il test HIV può essere eseguito come test di screening all'interno di un percorso di educazione sanitaria e supporto psicologico definito "counselling HIV".
Il test di screening può essere eseguito in autonomia comprando, senza ricetta medica, il test in farmacia. Questo test, denominato Oralquik, permette di rilevare dalla saliva la presenza di HIV. In caso di positività il test deve essere confermato con un test ELISA di quarta generazione.
Il test di screening ELISA può essere effettuato  con ricetta medica sia in laboratori pubblici (con pagamento di ticket sanitario) che privati.
Tuttavia in ogni azienda sanitaria pubblica c'è almeno un centro dove il test HIV è anonimo e gratuito all'interno di un percorso di counselling sanitario.
Qui i centri dell'Emilia-Romagna che offrono il test in modo gratuito e anonimo.
Per avere maggiori informazioni sulle tipologie di test HIV, consulta questa pagina.

CONSULENZA

L'approccio alla sfera affettiva e sessuale porta con sè dubbi e ansie, trattandosi di una scoperta a nudo di se stessi e dell'altro/a. Per questo, segnaliamo che i Consultori familiari offrono
- Spazi giovani, per coloro compresi tra i 14 e i 19 anni di età, dove affrontare problemi legati alla sessualità, alla vita affettiva e relazionale, oltre a problemi ginecologici, di contraccezione e di prevenzione. Il servizio è ad accesso libero (senza impegnativa del medico di famiglia). Si svolgono visite ginecologiche, psicologiche, consulenza ostetrica per gravidanza e contraccezione, educazione sessuale, applicazione della legge 194/78 per l'interruzione volontaria di gravidanza (IVG), consulenza su alimentazione e comportamenti alimentari non corretti;
- Spazi giovani adulti, rivolti alla popolazione di età compresa tra i 20 e i 34 anni. Sono ad accesso libero (senza impegnativa del medico) tramite appuntamento e offrono assistenza ostetrica, psicologica e medica rispetto alle ITS e prevenzione, preconcezione e salure riproduttiva, patologie andrologiche più frequenti in età giovanile, problematiche sessuali/relazionali e di coppia, infertilità.
Per trovare il Consultorio più vicino a te, consulta questa pagina; per i domiciliati nel comune di Modena, se giovani si rimanda al Consultorio di via Rita Levi Montalcini, 200 se giovani adulti, al Consultorio di viale Don G. Minzoni, 121. L'appuntamento va fissato telefonicamente al 0592134366 per i giovani, 0595137109 per i giovani adulti, da lun. a sab. 8.30-13.00; per lo spazio giovani è previsto anche accesso diretto al mar. e merc. dalle 14.30 alle 18.30.

La Redazione

28 Ottobre 2022