Servizio Civile

Perché scegliere il Servizio Civile? Per sentirmi bene aiutando gli altri, per avvicinarmi al mondo del lavoro, per sentirmi parte di un gruppo che mi sostiene, per prendermi una pausa e decidere la mia strada.
Il Servizio Civile è una forma di cittadinanza attiva per ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni non compiuti, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti, che propone azioni di solidarietà e inclusione sociale, tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale. Obiettivo principale del Servizio civile è accompagnarti in un percorso importante di crescita personale, offrendoti momenti di formazione in grado di rafforzare la tua autonomia e il tuo grado di partecipazione alla costruzione della città e della comunità di cui fai parte.

Il nostri progetti, nazionali e regionali

Sono i progetti attivi in questo momento. Quelli nazionali termineranno il 14 gennaio 2021 mentre quelli regionali un po' prima. Anche con il coronavirus, in presenza o a distanza, #noicisiamo

Narratori strategici.jpg

Narratori Strategici 5th Generation è il progetto di Servizio Civile Universale che, nell'arco di dodici mesi, prevede un impegno di millequattrocento ore nel campo dell'animazione culturale verso i giovani. Perché Narratori? Perché narrare è il modo più antico per trasmettere informazioni e significato, un modo per far nascere relazioni e senso di appartenenza. Strategici perché anche se tutti raccontiamo per influenzare, condividere, informare, è solo con un po' di strategia che possiamo costruire storie in grado di produrre gli effetti che desideriamo. Il nostro obiettivo? Favorire la nascita di nuovi legami per sostenere un network, virtuale e reale, nel quale tutti i giovani di Modena possano condividere esperienze, sogni, nuove visioni e opportunità. Curioso? Vuoi saperne di più? Allora guarda la scheda sintetica del progetto!

Cresciamo-insieme-nel-sociale.jpg

Cresciamo insieme nel sociale ci permette di dedicarci alle persone disabili o anziane, affiancandole nei diversi momenti della quotidianità per cercare di migliorare la qualità della vita loro e della famiglia a cui appartengono. Siamo seguiti da diverse figure di riferimento, che ci guidano in un percorso di scoperta dell'altro e di arricchimento personale. L’esperienza del servizio civile è per noi occasione preziosa per allenare l'ascolto attivo e l'empatia. Sono doti che le aziende ritengono sempre più necessarie per le risorse da inserire nei moderni contesti di lavoro. Se ti va di approfondire, leggi qui!

Se non hai molto tempo a disposizione ma vuoi buttarti ugualmente in un'esperienza di Servizio Civile, i progetti regionali Network giovani e Relazioni trasformative fanno per te! A differenza di quelli Nazionali, richiedono minor impegno in termini di tempo: ottocento ore nell'arco di dieci mesi, quattro giorni a settimana. Le aree di intervento sono sempre l'animazione culturale rivolta ai giovani e l'assistenza,ai disabili. Le attività di Network Giovani si svolgono principalmente presso il MakeitModena e i net-garage della città, ma non mancheranno occasioni per partecipare a iniziative importanti del territorio. Obiettivo da raggiungere: diffondere la cultura digitale e l'uso consapevole di internet. Relazioni trasformative affianca il progetto nazionale Cresciamo insieme nel sociale contribuendo a potenziare la qualità degli interventi socializzanti e la personalizzazione delle azioni. Se ti interessa, ecco le schede di Network Giovani e Relazioni trasformative!

collaborano ai progetti

loghi coprogettanti e partner.jpg

Servizio-Civile---1920x1080.jpg