Bando MAECI-MIUR-CRUI: 207 stage per studenti italiani da settembre a dicembre 2021

Online il nuovo Bando MAECI-MIUR-CRUI 2021 per stage curriculari rivolti a studenti italiani. Scadenza 21/06/2021

fondazione-crui_immagine S9.jpg


Il “Programma di tirocini del MAECI-MIUR-Università Italiane” è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento  tirocini curricolari dislocati in varie sedi diplomatiche.

Il bando viene pubblicato tutti gli anni e prevede diverse dislocazioni (Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC), ma per questo 2021, a fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, i tirocini offerti nel bando si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia.

Destinatari

Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati nel bando (tra cui UniMore e UniBo).

Requisiti per partecipare

  • cittadinanza italiana
  • non essere stati condannati per delitti non colposi,
  • avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2
  • avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  • avere un’età non superiore ai 29 anni.

Condizioni del tirocinio

  • Nel periodo di svolgimento del tirocinio l’impegno richiesto è a tempo pieno.
  • I tirocini comportano il riconoscimento di almeno 1 credito formativo universitario (CFU) per ciascun mese di attività effettiva, ferma restando la valutazione del periodo formativo di competenza degli Atenei di riferimento.
  • Per il presente bando, che prevede lo svolgimento dei tirocini esclusivamente in modalità flessibile a distanza, non è previsto rimborso spese.  

Modalità di partecipazione

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online all’indirizzo CRUI / TIROCINI

Scadenza

21 giugno 2021, ore 17:00


Periodo di svolgimento del tirocinio: dal 13 settembre al 10 dicembre 2021


Scarica il BANDO📷


Per maggiori informazioni:

Guarda la call nel sito ufficiale



La redazione