Premio L’Anello Debole - ed. 2020

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI. Il concorso è internazionale. Non sono posti vincoli di nazionalità, età o professione.

Premio L’Anello Debole - ed. 2020

NB: Il perdurare dello stato di emergenza legato al Coronavirus PORTA A RINVIARE  A DATA DA DESTINARSI il Capodarco l’Altro Festival (24-27 giugno 2020) e il premio L’anello debole, assegnato nell’ambito della manifestazione.

Descrizione

Con il premio L’anello debole la Comunità di Capodarco assegna un riconoscimento ai migliori audio e video cortometraggi giornalistici (inchieste, reportage, documentari) e ai migliori video cortometraggi di fiction a forte contenuto sociale e/o ambientale, realizzati con qualsiasi tecnica (animazione compresa).

Le 3 sezioni a cui è possibile partecipare sono:
a) audiocortometraggi (inchieste, reportage, documentari, podcast)
b) videocortometraggi della realtà (inchieste, reportage, documentari)
c) videocortometraggi di fiction

Iscrizione e Partecipazione

Si può partecipare al premio "L’anello Debole" con una sola opera per ogni sezione. Non è ammessa la partecipazione a più sezioni con lo stesso video. Non è ammessa la partecipazione alla sezione audio con la stessa opera presentata in una sezione video, né viceversa.

Le opere devono avere le seguenti caratteristiche:
a)   audio cortometraggi: opere di durata non superiore a 25’;
b)   video cortometraggi della realtà e video cortometraggi di fiction: opere di durata non superiore a 25’.

Le iscrizioni al premio dovranno essere inviate entro lunedì 30 marzo 2020 (per le spedizioni con posta tradizionale, farà fede la data del timbro postale).

Quota di partecipazione 15 euro

Modalità di Selezione

La pre-selezione dei materiali audio e video pervenuti verrà effettuata da un gruppo di persone indicate dalla Comunità di Capodarco e dalla redazione di Redattore sociale.

La giuria di qualità del premio sceglierà e voterà tra quelle pre-selezionate le opere finaliste per ciascuna sezione, che saranno poi sottoposte al giudizio della giuria popolare.

La giuria popolare sarà composta da persone di diverse fasce di età, compresi studenti delle scuole superiori, che avranno fatto specifica richiesta di iscrizione. I giurati popolari voteranno le opere finaliste nel corso del “Capodarco l’Altro festival” secondo un apposito regolamento che stabilisce criteri e modalità in base ai quali potranno essere assegnati i voti. Ogni giurato popolare sarà munito di un tesserino di riconoscimento.

I voti delle giurie di qualità e quelli della giuria popolare saranno opportunamente ponderati in base al suddetto regolamento. I vincitori saranno proclamati nell’ambito del “Capodarco l’Altro festival” 2020.

Premi

Le opere vincitrici saranno 3, una per ciascuna delle sezioni in concorso. Sono possibili premiazioni ex-aequo.

Per ciascuna sezione la relativa giuria di qualità potrà assegnare il “Premio speciale della giuria” ed eventuali menzioni. Anche la Comunità di Capodarco potrà assegnare uno o più premi speciali scegliendo tra tutte le opere in concorso.

Alle 3 opere vincitrici verrà assegnato un monile con il simbolo del premio e un premio in denaro:
a) audio cortometraggi: 1.500 euro
b) video cortometraggi della realtà: 1.500 euro
c) video cortometraggi di fiction: 1.500 euro
In caso di ex-aequo il premio in denaro sarà diviso. Alle opere che riceveranno il “Premio speciale della giuria” e il “Premio speciale della Comunità di Capodarco” verrà assegnato un monile con il simbolo del premio.

Leggi il bando completo

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Tel. 0734 681001 - Fax: 0734 233370
info@capodarcolaltrofestival.it - www.capodarcolaltrofestival.it