La competenza interculturale dei nostri cittadini

Scadenza iscrizioni: 4 marzo 2019. Modena Città Interculturale e Casa delle Culture presentano un'offerta formativa per l’anno 2019 per i residenti della città di Modena sul tema della città interculturale.

La competenza interculturale dei nostri cittadini

Perché il progetto formativo

La costruzione della coesione socioculturale, il rispetto reciproco, la convivenza civile, la collaborazione attraverso le culture è uno dei nostri obiettivi, però, negli ultimi anni, siamo diventati una società dove si intravedono momenti di esclusione dell’altro, del diverso. Dove la paura, i pregiudizi e conflitti iniziano a prevalere. L’ostilità e il razzismo verso l’altro non devono trovare spazio nella nostra società.

Nei prossimi anni il progetto ‘Modena - Città Interculturale’ vuole creare quelle condizioni per cui ogni residente del territorio, uomo o donna di qualsiasi età, origine etnica, confessione religiosa, professione, adesione culturale vede la

città e le sue frazioni come casa propria; dove tutti avranno le stesse possibilità di approcciare il lavoro, la casa, frequentare la scuola, sentirsi sicuri, di accedere al welfare, di esprimere la propria creatività, di formazione continua, di attività artistica e culturale, di sport, tempo libero.

La città interculturale dovrebbe essere vista come un luogo dove la piena inclusione dei suoi residenti è un traguardo da raggiungere.

Il progetto formativo qui offerto vuole contribuire a facilitare i nostri cittadini nell’acquisizione delle conoscenze, delle competenze interculturale opportune con le quali approcciarequesta nuova sfida.

Destinatari

Il corso è prevalentamente indirizzato ai cittadini della città di Modena.

Sono invitati tutti i professionisti, sia pubblici che privati, che direttamente o indirettamente sono coinvolti con immigrati e progetti di accoglienza e/o rifugiati / richiedenti asilo.

Sono invitati ad iscriversi i residenti della città di Modena che sono in qualche modo interessati ad approfondire le proprie conoscenze in materia.

Docente

Prof. Bruno Ciancio.

Ogni corso è gratuito per un totale di 14 moduli di 2 ore cadauno.

Ogni corso sarà offerto soltanto: se c’è un min. di 10 iscritti. Ci sarà un massimo di 25 iscritti.

Per iscriversi

Le iscrizioni ad ogni ‘singolo modulo’ possono essere effettuate compilando l’apposita scheda e inviandole tramite email a: bruno.ciancio17@gmail.com

La conferma dell’iscrizione sarà data almeno 3 giorni prima della seduta interessata.

L’iscrizione in una singola soluzione a tutti i corsi è possibile, oppure, l’iscrizione ad uno singolo o più corsi separati.

Se il numero degli iscritti supera i posti disponibili sarà offerta una replica del corso.

Scadenza

Entro il 4 marzo 2019.

Di seguito il calendario degli incontri.