LA DISCESA DEI LUMINOSI - 2012. LA PROFEZIA DEI MAYA, F. S. LOIACONO – I. PROVENZI

Un viaggio misterioso tra Venezia, Toscana e Messico che deciderà il destino dell'l'intera umanità

LA DISCESA DEI LUMINOSI - 2012. LA PROFEZIA DEI MAYA, F. S. LOIACONO – I. PROVENZI

Chissà se anche i giovani lettori sentono una qualche apprensione in vista della fine del mondo profetizzata dai Maya e prevista per il prossimo 21 dicembre 2012!

   In un caso o nell’altro, possono comunque dedicarsi ad una lettura piuttosto intrigante e fantasiosa: La discesa dei luminosi – 2012. La profezia dei Maya (Giunti, Y).

   Scritto a quattro mani da Francesca Silvia Loiacono e Ilenia Provenzi, immagina che esista un mondo parallelo chiamato Aurora, arido e selvaggio: un regno di spazi immensi arsi dal sole e di terre rosse battute da un vento caldo. 

   È popolato dai Luminosi, i figli del Fuoco, i servitori della Luce, che trascorrono le loro esistenze, senza inizio e senza fine, in un perfetto isolamento, avvolti dalla luce, dalla musica perpetua e dediti alla conoscenza. Indiscusso sovrano dai tanti nomi, il potente Damon è conosciuto sulla Terra come Lucifero, Satana, Mefistofele e Moloch. 

   È stato proprio lui, dotato di un’intelligenza e di una conoscenza superiore, a trovare il modo di trasportarsi da un universo all’altro: usando altissime temperature, l’aria rarefatta gli ha consentito il passaggio nei mondi paralleli, in particolare sul nostro pianeta, così affascinante per la sua diversità, dove è stato seguito da un gruppo di ribelli. Questi hanno cercato di trasmettere alle antiche popolazioni terrestri le loro infinite conoscenze, ma con scarsi risultati, data l’indole malvagia, volubile e assetata di potere degli umani. Damon, durante la sua permanenza sulla Terra, però, si è innamorato di Roxane e da questa unione sono nati Jude e Danielle. 

   L’assassinio della donna provoca nel marito un odio cieco e furioso: tornato ad Aurora con i figli, Damon – il solo a conoscere il modo per salvare l’umanità dalla fine prevista dai Maya per il 21 dicembre 2012 – chiede al figlio Jude, che si è nutrito dello stesso odio, di distruggere un antico codice, l’unico in grado di salvare l’umanità dall’imminente catastrofe. 
Questo è solo l’antefatto di una vicenda che si svolge tutta sul nostro pianeta: per portare a termine questa missione, il ragazzo, di una bellezza abbagliante, si reca a Venezia, dove conosce Viola, una studentessa di archeologia, in qualche modo anch’essa legata al codice misterioso. 

   Da lì, la ricerca si sposta in Toscana e infine in Messico dove si giocherà, fra amore e odio, la partita decisiva che deciderà il destino, non solo dei protagonisti, ma dell’umanità intera.

F. S. Loiacono – I. Provenzi, La discesa dei Luminosi. 2012. La profezia dei Maya, Giunti – Y, pagg. 448, euro14,50