STILI DI VITA E PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI ALLA VITA CITTADINA

I GIOVANI MODENESI TRA I 15 ED I 24 ANNI (Anno 2011)

Ricerca sui giovani modenesi, sui loro valori, atteggiamenti e sulla percezione che hanno di sé e del mondo che li circonda per capire come sta cambiando questa società e come cambia il rapporto di questa generazione con il territorio e le istituzioni pubbliche locali.

CITTADINI DI MODENA CITTADINI D'EUROPA. Ricerca sui giovani modenesi tra i 15 ed i 24 anni

Attraverso il coinvolgimento di 800 giovani modenesi in età compresa tra i 15 e i 24 anni, si è cercato di fornire una lettura trasversale dei processi di costruzione del quadro di riferimento socio-culturale di questo importante segmento della popolazione cittadina.

I significati e le forme della partecipazione sociale dei giovani modenesi

Ricerca condotta dall'Università di Modena e Reggio (Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura) in collaborazione con il Comune di Modena sul tema della partecipazione sociale tra i giovani. La pubblicazione approfondisce il tema della partecipazione dei giovani modenesi alla vita sociale e, nello specifico, come i ragazzi osservino la propria collocazione nella società, in relazione a temi come responsabilità dell'azione sociale, bisogno di protezione, di indipendenza, relazioni con adulti e coetanei.

La Consulta Provinciale degli Studenti e la partecipazione della popolazione studentesca alla vita sociale, politica e culturale delle scuole e delle città

Questa ricerca ha tentato di verificare quali rappresentazioni esistono tra gli adolescenti delle scuole medie superiori della provincia di Modena per quel che riguarda la Consulta Provinciale degli Studenti, le sue funzioni, il suo funzionamento, i suoi rapporti istituzionali, le sue iniziative ed il contesto territoriale nel quale si colloca.