GIOVANI E SERVIZI DEL TERRITORIO

La rete Net Garage di Modena. Una ricerca sociologica (2014)

Attraverso questa tesi, si è cercato di analizzare il caso della Rete Net Garage di Modena, come specifico progetto rivolto alla promozione delle nuove tecnologie al fine di comprendere come quest’esperienza influisce nella quotidianità degli utenti, quali le implicazioni sociali e relazionali ed in che misura il servizio riesce a far fronte ai mutamenti tecnologici in corso.

Quando i Net Garage scoprono Linux i PInguini vanno a scuola (2011)

Nella prima parte del volume si descrive l'esperienze dei Net Garage a Modena, mentre nelle seconda viene illustrato il progetto "il Pinguino tra i banchi", percorso di formazione e promozione dell'open source all'interno dei laboratori informatici delle scuole secondarie di primo grado. Il testo può essere richiesto per consultazione o prestito al Centro Studi sulla condizione giovanile (059/203.4849) o alla Rete NetGarage (ref. W. Martinelli, tel.059/203.2937)

Gli spazi di Aggregazione Giovanile in Emilia-Romagna. Report provinciale Modena 2010

L'indagine raccoglie informazioni sui SAG (Spazi di Aggregazione Giovanile) presenti nel territorio di Modena e provincia. Illustra la distribuzione e le caratteristiche degli spazi censiti, il profilo dell’utenza e dei giovani frequentanti, le attività svolte e le risorse disponibili, la percezione dei referenti e responsabili degli spazi sui risultati conseguiti, la valutazione e le prospettive di miglioramento a partire dalle esigenze formative degli operatori.

Affettività e sessualità in adolescenza. L'intervento dello Spazio Giovani dell'Azienda USL nelle scuole secondarie di secondo grado di Modena

Il volume frutto della collaborazione tra Azienda Usl di Modena, Comune di Modena, Ufficio scolastico regionale e Università di Modena e Reggio Emilia, presenta l'esperienza di educazione e promozione della salute sessuale ed affettiva condotta dallo Spazio Giovani del Consultorio familiare dell'AUSL di Modena

Tra i giovani, nelle strade: gli interventi Infobus 2004-2005

Il volume illustra i presupposti teorici, metodologici, le linee progettuali, le fasi e i principali risultati degli interventi e, più in generale, delle azioni rivoltedal progetto Infobus ai giovani del territorio modenese. Si propone, inoltre, un tentativo di analisi valutativa del progetto.

Il Progetto InfoBus. Relazioni sulle attività svolte nel triennio 2010-2012

Il presente report costituisce una restituzione analitica dei dati e delle informazioni raccolte dal progetto InfoBus nell’anno 2012, in confronto ed integrazione con quanto rilevato nelle due precedenti annualità di intervento.

Il Progetto InfoBus. Relazione Anno 2011

Nel report 2011 i risultati dei dati raccolti dall’unità di strada del progetto Infobus che, nel periodo estivo, ha effettuato nella città di Modena e frazioni limitrofe 36 interventi finalizzati al contatto con i gruppi giovanili informali ed intervistato 31 gruppi.

Il progetto InfoBus. Report Anno 2010

Il progetto Infobus. Relazione sulle attività svolte. Anno 2014

Il progetto Infobus. Relazione sulle attività svolte. Anno 2015