Stradanove intervista Lara D'Amato

La talentuosa giocatrice di calcio a cinque si racconta

Stradanove intervista Lara D'Amato

Fondi, ridente cittadina a metà tra Roma e Napoli, in provincia di Latina, può vantare, fra le altre cose, la presenza di numerose squadre di calcio.

Tra queste figura l'A.S.D. Vis Fondi, squadra femminile di calcio a cinque attualmente seconda nel campionato di serie A.

Dal 2012, anno d'iscrizione al campionato di serie D, la Vis Fondi ha collezionato una scia incredibile di successi, fino ad arrivare, nel 2016, alla promozione alla massima serie.

Nonostante siano in Serie A da pochi mesi, le ragazze della Vis Fondi lottano per il primo posto, vantando l'impressionante media di 2,5 goal a partita, grazie alla bellezza di 42 reti in diciassette scontri, dieci dei quali vinti.

Lara D'Amato, difensore centrale delle rosso-blu e grande tifosa del Modena, ha risposto per noi a qualche domanda.

Sei una ragazza molto carina, con una passione quasi insolita per una ragazza: il calcio. Quando e come ti è venuta?

Innanzitutto grazie per il complimento. La passione per il calcio ce l'ho da sempre, già da piccola giocavo per strada coi miei amici.

Ci racconti dei tuoi primi passi, le prime squadre?

Quando mi hanno offerto la possibilità di frequentare una scuola calcio non ho potuto rifiutare, anche grazie al supporto del mio fratello gemello. Ho iniziato a tirare i primi calci al pallone nella squadra maschile della mia città, il "San Cesario" . Ero l'unica ragazza, ma sono stati anni bellissimi. Se ora sono in serie A è soprattutto merito di quella squadra.


Sei mai stata malvista perché pratichi questo sport?

No, mai. Penso che questa sia una questione "sporca" del calcio femminile; molte persone, per esempio, pensano che le ragazze che giocano a calcio siano tutte lesbiche. Non sono d'accordo, ma, anche se fosse, non ci vedrei alcun problema.

Attualmente dove giochi?

Attualmente gioco nel Fondi, che milita nel campionato nazionale di serie A.


Quanti goal hai già realizzato e quanti speri di farne?

Ancora zero gol, sono un centrale difensivo. Preferisco difendere.


Progetti, sogni e ambizioni per il futuro?
Progetti per il futuro? Sinceramente non so dove mi porterà il calcio, spero comunque che mi porti sempre più in alto, come quest'anno!

Veronica Veratti

Febbraio 2017