Se la meta del sesso è parlarne, perché cerca altre donne e non ne parla con me?

Buonasera, cercherò di essere breve nella esposizione del mio problema, malgrado la sua estrema complessità. Sono fidanzata da due anni con un ragazzo. La nostra è una storia a distanza e perciò non ci vediamo spesso.
Appena conosciuto mi ha detto subito il suo problema: cerca di placare le sue pulsioni sessuali con una masturbazione ossessiva, che si protrae per ore davanti ad immagini e filmini hard.
Conseguenza di ciò: abbassamento dei testicoli ed eiaculazione precoce.
Poco tempo fa la confessione indotta da me: oltre ai filmini anche le chat erotiche con tutto quello che ne consegue.
Mi dice che mi ama, che tutto questo è causato dalla distanza, che non mi vuole tradire, che è tutto virtuale. Ok. Io accetto. Ma quello che non riesco adesso ad accettare è che da un po’ di tempo a questa parte io e lui non parliamo più di sesso, sono sempre io a prendere l’iniziativa e quasi quasi mi devo sentire una ninfomane.
Se la meta del sesso è parlarne, perché cerca altre donne e non ne parla con me?
Come si può uscire da questa situazione svilente? Vorrei un'analisi. Grazie mille


La situazione che riporti, sono d’accordo, è piuttosto complessa. Il ragazzo che frequenti, a distanza, ti confessa della sua masturbazione ossessiva e delle chat erotiche. Tu accetti, ma ora il sesso sembra essere diventato tabù tra di voi, tanto che ti chiedi perché lui cerchi altre donne invece di stare con te. Forse anche il fatto di essere a distanza è rilevante nella vostra relazione. Puoi cercare di comprendere meglio, cosa davvero voglia il tuo ragazzo dal vostro rapporto, ma anche quanto sei disposta a continuare in una situazione tanto svilente, cosa ti leghi realmente a lui. Forse, se anche lui sente disagio, puoi consigliargli di rivolgersi ad uno psicologo per comprendersi meglio o se te la senti, fare insieme una consulenza. Ma non potrai comunque, se non con molte difficoltà, essergli d’aiuto da sola, senza considerare anche il malessere che tutto questo sta provocando in te.
Saluti.

Dr.ssa Claudia Galli
Psicoterapeuta e sessuologa
Modena