Nessuna perdita dopo la prima volta: può accadere? È possibile che avvengano la seconda volta?

Prima di tutto volevo complimentarmi con questo sito. E’ molto utile per noi ragazzi.. comunque ieri per me è stata la prima volta ma non è uscito sangue.. allora ho un dubbio fisso nella testa.. forse non mi sono sverginata totalmente?? O può accadere?? ...poi x la seconda volta visto che nella prima non ci sono state perdite di sangue è possibile che avvengano x la seconda?? .. Rispondetemi x favore.. in tempo. Grazie mille.. un cordiale saluto.

E’ perfettamente normale che dopo il primo rapporto sessuale ci possano essere delle perdite di sangue. Spesso durante il primo rapporto sessuale completo (ovvero con la penetrazione del pene in vagina) si ha lacerazione dell’imene, setto di membrana mucosa che sovrasta o ricopre parzialmente l'esterno dell'apertura della vagina con conseguenti piccole perdite di sangue. Tuttavia in alcune ragazze l’imene può essere piuttosto elastico e non lacerarsi affatto né la prima volta, né le volte successive.

Dott.ssa Chiara Alessandrini  Specialista in Ginecologia e Ostetricia  Consulente Sessuologa primo livello  c/o Casa di Cura "Fogliani" Modena