Petting con le mani sporche di sperma: posso essere rimasta incinta anche se sono vergine?

Ho 16 anni, e ieri ho fatto del petting con il mio ragazzo. Lui con le mani sporche di sperma mi ha masturbato dopo 1 po’ che aveva eiaculato. Io non ho mai avuto rapporti, solo che una volta con un ragazzo mi è uscita qualche goccia di sangue dopo che mi ha masturbato. Se non sono più vergine potrei essere rimasta incinta visto che mi è finito il ciclo da poco? Oggi posso prendere la pillola del giorno dopo? Ovviamente senza dire niente ai miei?

Si può avere una gravidanza anche se si è vergini, perché anche l’introduzione in vagina di dita sporche di liquido spermatico può permettere agli spermatozoi di raggiungere l’ovulo. La pillola del giorno dopo si può assumere fino a 72 ore dopo il rapporto a rischio (anche se è molto più efficace se assunta entro le 24 ore). La pillola del giorno dopo ti può essere prescritta senza il consenso dei tuoi genitori in un Consultorio Familiare della città. Ti consiglio comunque di rivolgerti in ogni caso ad un ginecologo per poterti chiarire meglio i dubbi e per valutare insieme quali sono i comportamenti “ a rischio” che devi evitare per non rimanere incinta. Sulla necessità (a seconda della situazione) di assumere la pillola del giorno dopo è necessario che tu ti rivolga al più presto (quando accade) ad uno specialista, perché i tempi di risposta da questo sito non sono abbastanza brevi per darti le soluzioni corrette volta per volta. Per tutte le altre domande non urgenti, invece, siamo a disposizione molto volentieri.

Dott.ssa Chiara Alessandrini  Specialista in Ginecologia e Ostetricia  Consulente Sessuologa primo livello  c/o Casa di Cura "Fogliani" Modena