Prima volta: non vogliamo usare il preservativo.. ci sono altri metodi?

Salve, sono una ragazza di 16 anni e sono fidanzata da un anno e mezzo... vogliamo provare a farlo. Il problema è che essendo la prima volta non volevamo usare il preservativo, almeno per la prima penetrazione... Ma nel caso lui dovesse venire come dovrei fare?? Mi conviene prendere la pillola del giorno dopo o ci sono altri metodi???

Grazie

Salve. La pillola del giorno dopo non è un contraccettivo e non va utilizzata in modo "premeditato". Si usa solo nei casi in cui il metodo contraccettivo non abbia dato giuste garanzie (se si rompe il profilattico o se ci accorge di aver dimenticato di prendere la pillola anticoncezionale). Non pensate nemmeno al coito interrotto: siete alle prime esperienze e questa pratica (che non va intesa come anticoncezionale), è difficile da svolgere e non dà sicurezza.

Il profilattico quindi, è l'unica soluzione e va usato fin dalla prima penetrazione, perché anche il primo rapporto è a rischio di gravidanza. In seguito, in accordo con la tua ginecologa, potrai pensare alla pillola anticoncezionale.

Saluti.

Dr.ssa Claudia Galli

Psicoterapeuta e sessuologa

Modena