Lo abbiamo fatto senza preservativo ma lui non ha avuto l’eiaculazione: c’è rischio?

Ciao, io e il mio ragazzo abbiamo provato a farlo senza preservativo, lui è riuscito ad entrare ma poi io per il dolore più volte mi sono tolta. Lui non ha avuto l'eiaculazione, però io sono preoccupata e volevo chiederle se c'è la possibilità di rimanere incinta. Il mio ragazzo non è preoccupato, però io sì, perché prossimamente mi dovrebbero venire e non vorrei brutte sorprese.. help grazie.. ditemi in questi casi quando si corre il rischio di gravidanza. grazie..

Può essere rischioso avere rapporti senza preservativo, perché sebbene non ci sia l’eiaculazione vera e propria ci potrebbero essere state delle piccole perdite di liquido seminale anche prima (di cui non vi siete accorti). Pertanto ti consiglio di utilizzare sempre il preservativo sin dall’inizio del rapporto, oppure se la vostra è una relazione stabile e vi conoscete bene, di rivolgerti ad un ginecologo (ad esempio al consultorio familiare della tua città) per la prescrizione della pillola. Nel caso non dovessero comparire delle regolari mestruazioni, o dovessi avere qualche dubbio, ti consiglio intanto di rivolgerti personalmente ad un ginecologo e magari eseguire un test di gravidanza sulle urine dopo circa 3 settimane dal rapporto a rischio.

Dott.ssa Chiara Alessandrini  Specialista in Ginecologia e Ostetricia  Consulente Sessuologa primo livello  c/o Casa di Cura "Fogliani" Modena