Impossibile la prima volta senza essersi prima masturbate: è vero?

Ciao sono una ragazza di 17 anni e sto con un ragazzo di 18 da 2 anni. Abbiamo deciso di fare l'amore dopo un approfondita conoscenza...  dopo un po’ di coccole ieri abbiamo provato a farlo però lui era molto teso... io un po’ meno, però ero comunque eccitata.. nonostante tutto non è riuscito a entrare neanche di un centimetro! Poi mi sono confrontata con una mia amica, un po’ più esperta, e lei mi ha detto che è impossibile penetrare se non mi sono mai masturbata e se nemmeno il mio ragazzo è mai andato più a fondo delle semplici carezze audaci... e che lei ci ha messo circa 8 mesi prima di riuscirci! Dobbiamo aspettare ancora così tanto??  Oppure lei è stato un caso anomalo?

Non è affatto necessario essersi masturbate per potere avere un rapporto sessuale completo, né che il tuo ragazzo si sia spinto “oltre delle semplici carezze audaci mentre facevate petting”. E' piuttosto normale che non si riesca ad avere la penetrazione la prima volta che si prova a farlo. Magari farvi delle “carezze” più profonde potrebbe aiutarvi a prendere un po' più confidenza con i vostri corpi, ma ripeto che non c'è assolutamente da preoccuparsi se i primi tentativi non riescono. Ti consiglio di non ascoltare quello che ti dicono le tue amiche, ma di cercare di vivere con calma e tranquillità l'intimità con il tuo ragazzo, rispettando i vostri tempi, senza avere fretta. Se dovessero continuare i dubbi e le perplessità vi consiglio di rivolgervi al consultorio familiare della vostra città dove potrete trovare operatori preparati che risponderanno alle vostre domande.

Dott.ssa Chiara Alessandrini  Specialista in Ginecologia e Ostetricia  Consulente Sessuologa primo livello  c/o Casa di Cura "Fogliani" Modena