Tu sei qui: Home / Sesso e volentieri / MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI (MST) / Informazioni sulle MST / Sono vergine. Posso avere l’HPV (Papillomavirus)?

Sono vergine. Posso avere l’HPV (Papillomavirus)?

creato da La redazione — ultima modifica 12/11/2012 10:30

 

Buongiorno... io ho una domanda, anche se mi imbarazza un po'. Sono una ragazza di 29 anni e sono ancora vergine. vorrei sapere se posso ugualmente aver contratto l'infezione da hpv. ho sentito dire che si può trasmettere anche per autoinoculazione (a volte mi masturbo, ma non mi sono mai fatta masturbare da altri e non ho mai usato oggetti, solo le dita. hpv può trovarsi sulle mani?) o con condivisione di asciugamani (fatto, a volte... ma solo con i miei genitori). potrei aver contratto l'infezione da hpv in questi modi? Potrei fare il vaccino? Scusate per il disturbo, grazie

 

I papillomavirus sono molto diffusi e se ne conoscono per la specie umana più di cento tipi diversi, di cui una parte interessa le mucose e una parte la cute dove producono tipiche lesioni benigne come verruche o papillomi. Solo alcuni tipi (16-18) sono potenzialmente pericolosi in quanto sono considerati responsabili di circo il 70% dei tumori del collo dell'utero.
Questi virus si trasmettono esclusivamente con i rapporti sessuali.
Nel suo caso quindi non ci sono le condizioni che possano aver causato l'infezione.
Il vaccino contro l'HPV ha lo scopo di prevenire l'infezione e quindi il tumore; perché sia efficace va somministrato prima che la donna inizi ad avere rapporti sessuali.
E' stato al momento studiato su un campione di donne tra i 9 e i 26 anni, ma mantiene la sua efficacia anche ad un'età superiore. Il requisito fondamentale è quello di non avere ancora avuto rapporti, quindi il vaccino potrebbe esserle utile.

 

Fabia Businco, Medico ginecologo, Progetto Salute donna/Spazio giovani, Azienda Usl di Modena
www.helpaids