Informazioni sull’HPV

creato da La redazione — ultima modifica 30/08/2012 12:54

 

Avrei bisogno di informazioni sull'HPV....


Salve,
HPV è l'acronimo di Human Papilloma Virus, una famiglia di virus che causa diversi tipi di patologie umane localizzate, ad esempio le comuni verruche piane.
Alcuni sierotipi di HPV, come il 16 e il 18, sono a trasmissione sessuale e possono causare condilomi acuminati. Questi sierotipi, inoltre, sono responsabili anche del cancro alla cervice in una piccola percentuale delle donne affette: questo significa che avere l'HPV può portare all'insorgenza di un cancro alla cervice. Questo avviene, generalmente, dopo molti anni dall'infezione (tra i 20 e i 40 anni).
Nel caso in cui l'HPV causi semplicemente un condiloma, nella maggioranza dei casi si risolve spontaneamente. Questo tipo di infezione non dà immunità, come invece avviene per altre malattie come il morbillo: questo significa che è possibile reinfettarsi più volte nel corso della vita.
L'utilizzo del preservativo diminuisce le probabilità di trasmissione del virus HPV, ma non le azzera.
Il sistema sanitario nazionale, già da molti anni, consiglia alle donne attive sessualmente di eseguire il PAP-test dopo un anno dal primo rapporto  sessuale e, in assenza di displasia, di ripeterlo ogni 3 anni. Il PAP-test è un test a bassissimo costo che individua le modificazioni precoci della mucosa della cervice uterina.

Cordialmente

dr. Stefano Zona
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
02 Dicembre 2008