Ho già avuto rapporti sessuali ma ho ancora il frenulo integro.. E' normale?

Ho 21 anni e ho un dubbio.. ho già avuto due rapporti sessuali ma ho ancora il frenulo integro e questo non permette al glande di fuoriuscire completamente... E' normale??? Il mio pene è adatto x avere rapporti sessuali???

Gentile Utente, il frenulo è una piega di pelle che fa da ponte tra la superficie inferiore del glande ed il prepuzio. In condizioni normali, cioè in assenza di lesioni del frenulo o di una sua eccessiva brevità, questa piega viene conservata intatta anche dopo l'avvio di attività sessuale e quindi non rappresenta un segno anatomico di verginità maschile. Tuttavia, dal quadro che descrive è possibile che il suo frenulo sia eccessivamente breve. Le consiglio di farsi visitare dal suo Medico di Famiglia, che valuterà se sia necessario proporle una visita specialistica andrologica o urologica. Una eccessiva brevità del frenulo va trattata chirurgicamente.
Dott. Antonio Granata Andrologo Responsabile modulo di Andrologia U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo Nuovo Ospedale Civile S. Agostino/Estense Presidio di Baggiovara (Modena) Spazio Giovani Consultorio Familiare, viale Molza - Modena


10.10.2011