Sono stato eroinomane

Lo rimarrò per sempre?

Sono un ragazzo di 25 anni, sono stato dipendente dall'eroina per tre, non mi sono mai fatto in vena, la fumavo; ho fatto uso di tutti i tipi droghe e di questo ne sono cosciente.    Adesso dopo un programma Sert presso il mio paese ho perso la mia dipendenza, ma la voglia di usare droghe non mi passa mai: le droghe piacciono tantissimo anche essendo cosciente di tutti gli effetti indesiderati che danno, ma veramente non riesco a stare lontano dalle droghe, sono condannato?
Intanto complimenti per essere riuscito a concludere con successo un programma di cura della dipendenza da eroina.
   Nessun terapeuta dispone di una medicina che sia in grado di cancellare dalla memoria il ricordo degli effetti delle droghe, eroina o altro, e la voglia di riprovarci seguendo il trito e ritrito ritornello del... "adesso che mi sono disintossicato e che so che cosa succede a usare eroina, io sì che so bene come evitare di ricaderci del tutto, per cui posso permettermi anche di usarla una volta , che tanto riesco a controllarla; non sono mica più come gli altri che si intossicano come dei pivelli..." probabilmente ti accompagnerà ancora per molti mesi.
   Se ti senti in difficoltà cerca un aiuto nei terapeuti che hai conosciuto, parlane con qualcuno, e ripassa mentalmente ogni volta i vantaggi della tua vita senza droghe e gli svantaggi della vita con le droghe per ritrovare nuova forza ed andare avanti così; oggi ha più coraggio chi dice no alle droghe.    

Dr. Claudio Ferretti, SERT di Carpi

Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)