Ci faranno esami particolari?

Ci hanno sorpresi con uno spinello

Caro piccolo chimico, sono un ragazzo di 16 anni, e purtroppo mi hanno sorpreso in macchina di un mio amico in una località appartata, con uno spinello spento per terra il quale è stato fatto analizzare dalle "Forze dell'Ordine".    Abbiamo dichiarato: 'Non è Mio', comunque ci hanno invitati ad seguirli in caserma dove hanno compilato i vari verbali. Abbiamo fatto ricorso per evitare segnalazioni varie e magari il ritardo della patente.    Secondo voi ci faranno fare analisi tipo urine, sangue, capello? Vi Ringrazio già da ora!
    Nella situazione riportata dalla domanda se lo spinello conteneva cannabinoidi e se il possesso viene attribuito all'autore della domanda dovrebbe scattare la segnalazione al Prefetto, che convoca l' interessato e valuta se effettuare un semplice richiamo o comminare le sanzioni amministrative previste dalla legge attuale (tra le quali anche la sospensione della patente per alcuni mesi).
   Le sanzioni possono essere evitate effettuando un programma terapeutico al SERT, che in genere prevede anche accertamenti tossicologici sulle urine che riguardano tutte le droghe (quindi anche oppiacei, cocaina, extasy e amfetamine).

Dr. Claudio Ferretti SERT di Carpi

Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)