Strani effetti...

Di solito quando fumo non mi fa tantissimo, invece le ultime volte...

Salve, sono un ragazzo di 21 anni. saltuariamente faccio uso di maria con gli amici, di solito il sabato e non ho mai avuto problemi.    Invece le ultime due volte mi sono sentito come per svenire, e molto stanco, ma la cosa strana è che una di queste volte avevo fumato molto e avevo anche bevuto alcol, ma l'ultima volta soltanto una canna a metà, e l'effetto è stato il solito! Questa volta invece di essere polline, era erba.    Come mai ho avuto questa reazione? E perché proprio due volte consecutive?
L'uso di derivati della cannabis può causare reazioni disforiche acute con disorientamento, ansia, immobilità similcatatonica, sedazione, talvolta associate a tachicardia ed ipotensione ortostatica (alzandosi in piedi la pressione sanguigna cala bruscamente).
   Questi effetti, potenziati dalla contemporanea assunzione si alcolici, variano da persona a persona a seconda della dose assunta (la concentrazione dei principi attivi nell'hashish o nella marjiuana sono differenti e impredicibili), delle condizioni psicologiche del soggetto e della maggiore o minore abitudine all'uso.    

Dott. Claudio Ferretti, Ser.T Carpi

Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)