Cannabis. Danneggia gravemente la memoria

Non ricordo quello che studio... può essere dovuto ad un consumo di hashish esagerato?

Ciao ho 15 anni e mi faccio le canne da 4/5 mesi. All'inizio ho cominciato a fumarne poche: al massimo 5 al mese. Nelle ultime 2 settimane ho iniziato a fumarne molte di piu, circa 1/2 al giorno di media e non riesco stare attento in classe. Quando studio qualche cosa e subito dopo la ripasso faccio molta fatica a ricordarmela. Questo disturbo è legato al fatto che fumo di più? Se riducessi il numero di canne in una settimana la cosa potrebbe cambiare?
Certamente; la assunzione di cannabis danneggia la memoria, l'attenzione, la vigilanza, le capacità di apprendimento e tu purtroppo lo stai sperimentando direttamente su te stesso.
Molte ricerche effettuate sugli studenti delle scuole medie superiori hanno rilevato un peggioramento del rendimento scolastico nei soggetti che fumano cannabis, non perché siano meno intelligenti o abbiano poca voglia di studiare ma perché i principi attivi della cannabis agiscono nelle zone del cervello della memoria danneggiandole, anche per periodi lunghi (un mese) dopo che si è smesso di fumare; se vuoi recuperare le tue capacità scolastiche ti consiglio vivamente di sospendere l'uso di cannabis.    

Dr. Claudio Ferretti, SERT di Carpi

Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)