Cannabis-dipendente?

Non riesco ad addormentarmi se prima non fumo... è una forma di dipendenza?

Mi faccio le canne da quasi 5 anni, e ora sono arrivato a non dormire se prima non fumo una canna, e in caso questo non accada divento veramente nervoso.    Secondo voi sono dipendente? Potrei avere danni alla memoria? Grazie mille della sicura risposta!
    Insonnia e nervosismo sono alcuni dei disturbi che possono comparire alla sospensione nei consumatori abituali di cannabis: fanno parte di una vera e propria sindrome da astinenza, che è presente nel 16-29% dei fumatori abituali, per cui si può certamente sostenere che hai sviluppato una dipendenza da cannabis.
   D'altronde oggi si ritiene che gli effetti euforizzanti della cannabis derivano dallo stesso meccanismo comune a tutte le sostanze psicoattive che danno dipendenza, come eroina, cocaina, amfetamine alcool e nicotina.
   L'uso di cannabis compromette la memoria recente, l'attenzione, la vigilanza, l'apprendimento verbale e le capacità cognitive generali, potendo contribuire allo scarso rendimento scolastico e lavorativo.    

Dr. Claudio Ferretti, SERT di Carpi

Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)