A rischio 'colla'

Fumiamo tanto tutti i giorni, è vero che rischiamo danni mentali al cervello?

Salve sono un ragazzo di 22 anni di Avellino e nella mia città, come in molte altre, la percentuale dei fumatori accaniti è altissima.    Credo anzi più di altri posti per il nullafare che questa terra offre ai giovani.    Beh, la mia domanda è che contando che di media fumo 7-8 canne al giorno, tutto questo consumo mi potra' portare alla cosiddetta "colla"?    Termine che dà il senso di attaccamento delle cellule del cervello... cioe' una specie di mal funzionamento (molto vagamente).
Accipicchia, ma quanto fumate? Certo, dosi elevate e ripetute di hashish possono causare deficit della memoria, a breve e lungo termine, e dell'apprendimento, distorsione delle percezioni, difficoltà nel pensiero e nella risoluzione dei problemi, perdita della coordinazione motoria, ridotta capacità di concentrazione, rallentamento dei riflessi, alterata percezione del tempo ( che passa più lentamente), comparsa di disturbi mentali ( "paranoie").
   Il termine " colla", che non conoscevo, rende bene l'idea di quello che può succedere; parlane con i tuoi amici e cercate un modo meno dannoso per divertirvi.    

Dr. Claudio Ferretti, SERT di Carpi

Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)