Dipendenza da cannabis: è possibile uscire da questa situazione con le mie sole forze?

Sono un ragazzo di 17 anni, ho iniziato a fumare hashish e maria da quando avevo 13 anni, da prima saltuariamente per poi via via intensificarsi, fino ad arrivare ad un uso giornaliero ed intenso (che mi ha portato alla dipendenza) ogni tanto anche correlato al consumo di alcolici.

Specialmente in quest'ultimo anno ho provato dei forti disturbi psicologici (paranoie esasperate, una grande insicurezza e difficoltà nei rapporti sia a livello scolastico che sociale).

Il mio desiderio sarebbe quello di riuscire ad uscire da questa situazione con le mie sole forze evitando così di procurare preoccupazione alla mia famiglia, è possibile? Altrimenti come potrei risolvere il mio problema? Ringrazio per la disponibilità.

Gentile utente,  è certamente possibile sospendere l'uso di cannabis da soli, dal momento che solo in casi rari può comparire una vera e propria sindrome da astinenza fisica; naturalmente dovrai auto valutare attentamente la tua condizione di salute fisica e psichica e, se hai disturbi persistenti, consultare in prima battuta  il medico di famiglia; lui saprà poi indirizzarti.

Dr. Claudio Ferretti

SERT e Centro alcologico

Ausl di Modena