Dipendenza da tranquillanti?

Di mia iniziativa ho aumentato le dosi, ora non riesco a farne a meno!

Ho iniziato 2 anni fa ad assumere LEXOTAN in gocce per nervosismo e insonnia: 10 alla mattina, 10 alla sera.
   Il nervoso si è fatto più grande ed io di mia iniziativa ho raddoppiato le dosi. Ora per qualsiasi cosa assumo LEXOTAN sono arrivato al triplo della dose all'origine prescritta, ma praticamente se sono nervoso come non prenderle?
   Sono diventato un tossico dipendente di LEXOTAN? O solo un tossico? Mi hanno detto di non smettere di colpo, ma come posso fare a smettere?

Il lexotan contiene come principio attivo il farmaco bromazepam, un benzodiazepina simile ad altri farmaci ansiolitici e ipnotici di largo uso (tavor, valium).
   Il loro utilizzo viene consigliato per periodi il più breve possibile e comunque non superiori alle 8/12 settimane, salvo casi particolari che il medico valuta volta per volta.
   Sono farmaci che utilizzati a lungo tendono a perdere la iniziale efficacia, da cui la necessità di aumentare le dosi, e possono portare dapprima ad una abitudine, poi ad una vera dipendenza anche fisica, con comparsa di disturbi alla brusca interruzione.
   E' giusto quindi il consiglio di una sospensione graduale, che però deve essere effettuata sotto la guida di un medico specialista, che potrà prescriverle anche altri trattamenti per la sua ansia con farmaci a minor rischio di dipendenza.    

Dr. Claudio Ferretti, SERT di Carpi

Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)