Vorrei sapere come riconoscere quando la mia ragazza ha un orgasmo…

Salve.. vorrei sapere come riconoscere quando la mia ragazza ha avuto un orgasmo, certe volte dopo averla masturbata trovo una specie di liquido ma è più compatto e quasi bianco, è simile all'albume delle uova.

Le perdite di liquido che mi descrivi avere la tua ragazza non indicano necessariamente che lei ha raggiunto l'orgasmo, ma sono sicuramente indice di un'adeguata lubrificazione (risposta fisiologica all'eccitazione). Per un uomo capire quando la donna ha un orgasmo può non essere affatto facile, tuttavia ti posso dire che questo è per lo più associato, in ambedue i sessi, ad alcune azioni involontarie, come emissioni vocali e spasmi muscolari in zone diverse del corpo, e si accompagna ad una generica sensazione di euforia e rilassatezza. Quasi sempre dopo l'avvenuto orgasmo si ha (soprattutto nel sesso maschile) una sensazione di leggera stanchezza e bisogno di riposo. Tutte queste reazioni sono conseguenti al rilascio di endorfine (sostanze prodotte dal nostro corpo). Per sapere se la tua ragazza ha avuto un orgasmo la cosa migliore è... chiederglielo. Se c'è un dialogo sincero e rilassato tra di voi è una cosa perfettamente naturale parlarne. Vorrei anche aggiungere, però, di non "concentrarsi troppo" sul raggiungimento dell'orgasmo. Il rapporto sessuale (e anche la masturbazione) sono atti che dovrebbero arrecare piacere senza dovere necessariamente arrivare all'orgasmo.

Dott.ssa Chiara Alessandrini Specialista in Ginecologia e Ostetricia Consulente Sessuologa primo livello c/o Casa di Cura “Fogliani” Modena