Cerchiamo di avere rapporti sesssuali, ma appena iniziamo lei prova dolore!

Salve. Ho già scritto nel vostro, avendo risposta adeguata. Oggi vi riscrivo per un altro problema... io e la mia ragazza (non vergine) cerchiamo di avere rapporti sessuali, ma appena inizio a penetrarla le si fa male e dopo le brucia la vagina. Ma con la penetrazione con le dita non sente dolore. Potete aiutarmi? Io sto seguendo l'ipotesi dell'uso di un lubrificante.

Innanzitutto bisognerebbe valutare se, appunto, la penetrazione avviene quando c'è un'adeguata lubrificanzione. Se così non fosse sarebbe utile "fare" un pò di preliminari in più e in caso non si riuscisse comunque ad ottenere un'adeguata lubrificanzione si possono benissimo utilizzare (come anche tu ipotizzavi) dei lubrificanti. E' anche utile assicurarsi che i rapporti si svolgano in un posto dove potete stare tranquilli per permettere alla tua ragazza di rilassarsi il più possibile. Se poi il problema dovesse persistere, ti consiglio di inviarla allo Spazio Giovani del Consultorio Familiare della tua città per un consulto ed eventualmente per una visista ginecologica.

Dott.ssa Chiara Alessandrini Specialista in Ginecologia e Ostetricia, consulente sessuologa primo livello C/o Centro Cometa 99, Modena Spazio Giovani Consultorio Familiare, viale Molza - Modena