Ogni volta che facciamo l’amore, durante il rapporto si ferma ed inizia a piangere…

Salve, anche se adulto, mi ritrovo da qualche mese ad affrontare una situazione a mio avviso differente rispetto alle mie precedenti relazioni vi spiego:
Ho una storia da circa 8 mesi con una ragazza più giovane di me di circa 10 anni e fino a qui non vedo nulla di strano... la amo tantissimo.. la stimo ed il ns rapporto ha avuto alti e bassi ma ora finalmente sembra essersi stabilizzato... ma ogni volta che facciamo l’amore durante il rapporto si ferma ed inizia a piangere... all’inizio ho cercato di capire chiedendole cosa accadesse.. poi parlando ho saputo che in passato ha avuto una storia con un ragazzo sposato molto breve fatta di sporadici incontri occasionali e poi finita, ma lei se ne era innamorata.. ed ha sofferto molto. Mi ha raccontato, in maniera confidenziale, che è stata in cura da uno psicologo x un po’... vista la forma depressiva che le aveva preso x colpa di questa “relazione”. Io non so come comportarmi anche se le dimostro tutti i giorni il mio amore e le mie attenzioni nei suoi confronti, ma vorrei poter migliorare e superare questa situazione visto che abbiamo un gran feeling e ci vogliamo bene entrambi... ma spingere, forzare o farle tante domande dopo il rapporto proprio non mi va più, mi sento solo di stringerla a me ed accarezzarla.. come comportarmi? Di sicuro avrà avuto un trauma subconscio che vieni fuori durante il rapporto.. ma come superarlo??
Grazie per un vs. risposta x e mail.
Un caro saluto da un ragazzo innamorato della sua bellissima donna.

Salve. La cosa che puoi fare, per aiutarla, è continuare a starle vicino come stai facendo.
E’ possibile che la tua ragazza abbia ancora bisogno di un supporto psicologico e che sia opportuno riprendere il percorso che ha interrotto. Nel caso fosse necessario, sarà importante che tu ti dimostri disponibile ad eventuali incontri in coppia. Saluti.

Dr.ssa Claudia Galli
Psicoterapeuta e sessuologa
Modena