L’intesa con la mia ragazza è perfetta.. ma fare l’amore è una questione sempre spinosa!

Buonasera, con la mia ragazza è tutto fantastico, il rapporto va a gonfie vele e l’intesa è perfetta. Stiamo perfino facendo progetti per il futuro. C’è un unico problema: il sesso. Fare l’amore è una questione sempre spinosa, stiamo insieme da 4 anni ormai ed i primi mesi è andato tutto bene. Abbiamo avuto moltissimi problemi legati a dubbi che lei aveva sul nostro rapporto, ma il sesso non era un problema. Dopo qualche tempo che ci frequentavamo abbiamo fatto l’amore e da allora abbiamo iniziato a fare sesso in maniera continuativa.
La cosa strana è che, mano a mano che il nostro rapporto diventava più solido e risolvevamo i nostri problemi da quella parte, dall’altra (quella del sesso) la situazione peggiorava: ha iniziato ad essere infastidita dall’idea di essere penetrata con le dita e dai rapporti orali, per cui non ha più voluto che io lo facessi e lei si limita a farlo rarissimamente.
I rapporti completi avvengono uno ogni 3-4 mesi, nelle altre volte la motivazione è che non si sente a suo agio se siamo in macchina, oppure non trova igienico che possa non avere le mani (o altro) non perfettamente pulito, oppure che è sotto stress per lo studio.
Ancora recentemente, avendo l’opportunità di passare un week end da soli le ho proposto una cena, lasciando intendere il seguito. Sul momento ha fatto una faccia strana, poi dopo qualche ora, ha tirato fuori la storia che dato che ha degli esami imminenti si sente stressata e non vuole sentirsi obbligata a fare qualcosa. Ha detto che questo era un discorso generale, ma quando le ho chiesto se si riferiva al sesso, ha risposto “anche”.
La mia sensazione è che non si senta attratta da me (anche se lei dice l’esatto contrario), nonostante coccole e baci non manchino, ma quando si arriva alla questione sesso.. niente da fare.
Non vorrei che questa situazione portasse in futuro (o nascondesse ora) dei problemi nel nostro rapporto. Ho provato a parlarne con lei, ma ha sempre negato che il problema sia io o il nostro rapporto. Non so cosa fare... Grazie

È importante che portiate la vostra situazione all’attenzione di uno psicologo che sia anche sessuologo. Se sono insorte difficoltà in un ambito, quello sessuale, che prima funzionava bene, bisogna comprenderne più approfonditamente le ragioni e dirsi come affrontare la cosa, per risolverla. Non lasciate passare troppo tempo: avete degli obiettivi comuni, state pensando ad un futuro insieme. Anche una sessualità appagante deve essere compresa in tutto questo. Saluti.

Dr.ssa Claudia Galli
Psicoterapeuta e sessuologa
Modena