Sono innamorata di lui: non so cosa fare.. però non vorrei perderlo!

Ho 32 anni e non ho ancora avuto una storia d’amore (quindi neanche rapporti sessuali); fino ad ora questo non era mai stato un problema, ma ora comincia a pesare. Da 4 anni conosco un ragazzo molto carino, gentile non fidanzato. Inizialmente lo vedevo solo come amico, non mi accorgevo di quanto mi fa star bene e provo per lui un sentimento più profondo della semplice amicizia o affetto: ne sono innamorata. Purtroppo, per un motivo non dipeso né da me né da lui, dal giugno scorso non ci vediamo più spesso ed io non so come affrontare la situazione. Penso a lui continuamente... non so cosa fare, non avendo esperienza ho paura di non essere in grado di affrontare l’argomento, però non vorrei perderlo, ma non so se lui provi qualche cosa per me. Ho troppa paura di non essere all’altezza delle sue aspettative e della situazione, ho provato a non pensarci ma non è servito a nulla. Comincio a pensare di avere dei problemi di relazione.
Grazie per gli eventuali suggerimenti.


Se non ti esponi un po’, dichiarando al ragazzo di cui scrivi, il tuo interesse, non potrai sapere se c’è la possibilità di un futuro insieme. Il rischio è di rimanere legata ad un ricordo e ad una fantasia mai realizzata. Del resto: cos’hai da perdere? Se a lui non interessi, potrai rivolgere le tue attenzioni altrove.
Per quanto riguarda le aspettative: nessuno sarà mai capace di essere esattamente ciò che l’altro vuole... E per fortuna! Saremmo altrimenti dei robot telecomandati. Le relazioni si costruiscono col tempo, conoscendosi, approfondendo la visione dell’uno e dell’altra, crescendo insieme.
Quindi, l’unica possibilità che hai, se non vuoi rimanere col dubbio e il rimpianto, è di parlare con lui dei tuoi sentimenti e aspettare la sua risposta. Saluti.


Dr.ssa Claudia Galli
Psicoterapeuta e sessuologa
Modena