Non ho cambiato il preservativo dopo l'uso!

Salve, volevo fare una domanda: qualche giorno fa ho masturbato il mio ragazzo (lui indossava il preservativo), poi abbiamo fatto una pausa di qualche minuto in cui ci siamo baciati e accarezzati e poi abbiamo avuto un rapporto sessuale completo… ma lui in questo periodo non si è nè sfilato, nè cambiato il preservativo, cioè ha tenuto lo stesso con cui aveva già avuto un'eiaculazione dovuta alla masturbazione.
Volevo chiedere: è possibile che il preservativo si sia bucato senza che noi ce ne siamo accorti o che comunque c’è stata qualche fuoriuscita di sperma e io rischio la gravidanza?

Si dovrebbe cambiare profilattico ogni volta che si è avuta un’eiaculazione. Tuttavia se siete assolutamente certi che non c’è stata fuoriuscita di sperma, né rottura del profilattico, è abbastanza improbabile che ci possano essere dei problemi. In caso però le mestruazioni non dovessero arrivare sarebbe bene eseguire un test di gravidanza. Per la prossima volta ricordate di cambiarlo anche perché è più facile, se usate sempre lo stesso, sia che si sfili, sia che si buchi, sia che ci sia qualche piccola fuoriuscita di liquido. Dott.ssa Chiara Alessandrini Specialista in Ginecologia e Ostetricia Consulente Sessuologa primo livello c/o Casa di cura "Fogliani" Modena