Il preservativo è assolutamente sicuro?

Ciao a tutti! Sono una ragazza di 17 anni, fidanzata da pochi mesi con un ragazzo meraviglioso. Lo conosco da alcuni anni, e siamo molto in intimità. Con lui mi sento perfettamente a mio agio e riesco ad essere me stessa come con poche altre persone. Vorrei tanto fare l'amore con lui, ma l'unica paura che ci frena riguarda la contraccezione: il preservativo è assolutamente sicuro? So che per assumere la pillola sono necessarie visite e io vorrei evitare di affrontare l'argomento con la mia famiglia, anche perché alcuni dei suoi membri hanno una mentalità piuttosto medievale -"niente sesso prima del matrimonio!"-. I miei genitori rispettano la mia privacy e con loro non è facile parlare di una cosa del genere.
Possiamo usare tranquilli il preservativo? E, se sì, dopo il rapporto possiamo stare abbracciati senza che lui "esca" o è necessario togliere subito il preservativo perché può fuoriuscire del liquido? Scusate la mia ignoranza... aspetto una risposta e vi faccio i complimenti per il vostro sito, che ha risolto  molti miei dubbi! Grazie.

Cara utente, il preservativo se usato correttamente sin dall'inizio del rapporto è un metodo molto sicuro, anche se esiste sempre l'eventualità, peraltro non molto frequente, che si rompa. Vi consiglierei di estrarre subito il pene (con il preservativo) dalla vagina dopo il rapporto sessuale per evitare che si possa "sfilare". Per quanto riguarda l'assunzione della pillola non è assolutamente necessario che tu ne parli con la tua famiglia, anche se sarebbe meglio; ti puoi infatti rivolgere allo Spazio Giovani del Consultorio più vicino a te per avere tutte le informazioni necessarie e per la prescrizione stessa della pillola senza che i tuoi genitori debbano esserne informati.

Dott.ssa Chiara Alessandrini Specialista in Ginecologia e Ostetricia Consulente Sessuologa primo livello c/o Casa di Cura "Fogliani" (Modena)