Gel intimo come lubrificante: danneggia il profilattico?

Volevo esporre un mio dubbio per la rubrica sul sesso, che già mi è risultata molto utile. Non l'ho mai fatto e penso che presto con il mio ragazzo arriverà il momento della prima volta. Volevo sapere, dato che con tutta probabilità useremo il preservativo, se il gel intimo può andare bene come lubrificante o se danneggia il profilattico. Inoltre sono terrorizzata dal fatto che questo si possa rompere, quali cose è meglio evitare di fare e quali sono i suggerimenti “d'uso” che mi potete dare? Ringrazio anticipatamente.

Solitamente i gel lubrificanti sono assolutamente adatti ad essere utilizzati insieme al preservativo. Nel dubbio, tuttavia, non esitate a chiedere conferma al farmacista. Il preservativo va utilizzato correttamente ovvero sin dall'inizio del rapporto e solitamente nella scatola ci sono le istruzioni sull'uso. Nel caso aveste alcuni dubbi potete sempre chiedere chiarimenti ad un ginecologo. Usando queste accortezze è molto difficile che il preservativo si rompa. Se però sei molto preoccupata dell'eventualità che si possa rompere puoi sempre iniziare a prendere la pillola contraccettiva prima di avere rapporti sessuali completi. Ti puoi infatti rivolgere allo Spazio Giovani più vicino a te per avere tutte le informazioni necessarie. Devi però tenere presente che la pillola non protegge dalle malattie sessualmente trasmesse.

Dott.ssa Chiara Alessandrini Specialista in Ginecologia e Ostetricia Consulente Sessuologa primo livello c/o Casa di Cura "Fogliani" Modena