Ho 22 anni, sono vergine e ho tanta paura della prima volta…

Buonasera. Innanzitutto complimenti per questo sito, è davvero ben organizzato e sono disponibili molte informazioni utili.
Sono una ragazza di 22 anni, sono vergine e sto con il mio ragazzo da poco più di due mesi (lui ha già avuto precedenti esperienze). Io sono molto timida e la comunicazione non è il mio forte; però cerco sempre di esprimere ciò che sento e parlando del fare l'amore gli ho detto che per me adesso è veramente troppo presto e che ho bisogno di essere sicura di amarlo veramente prima di fare questo passo (che per me risulta molto importante). Inoltre l'atto mi fa molta paura, "non so come si fa", ho paura di provare dolore e anche delle possibili infezioni. (Per quanto riguarda una gravidanza indesiderata ho già da ora l'intenzione di cominciare ad assumere la pillola contraccettiva prima di iniziare ad avere rapporti completi). Ho anche una gran paura "d'inserire cose" infatti non è solo l'idea di farlo a spaventarmi, ma anche la visita ginecologica, anche se so che finché si è vergini non si passa per via vaginale ma per via rettale. Non capisco da dove possa venire questa paura.
Un altro problema è il fatto che parlando "di tempistica" con il mio ragazzo  sbiancato all'idea di attendere molto tempo, eppure mi ha sempre detto che per lui non è un problema aspettare che io sia pronta. Ora sono confusa e da una parte mi spiace tantissimo che lui si debba sempre trattenere, dall'altra però ho veramente molta paura di avere un rapporto completo. Potreste darmi qualche consiglio in proposito? Ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità..
Cordiali saluti

E’ molto importante che tu sia riuscita a parlare con il tuo ragazzo sinceramente e che tu sia riuscita ad esporgli tutti i dubbi. E’ fondamentale nell’atto sessuale sentirsi tranquilli e decisi di quello che si fa, ovvero non sentirsi in alcun modo “costretti ”da qualcuno o dalla paura che l’altra persona non capisca. Questo è ancora più importante se si tratta della “prima volta”. Da quello che scrivi sembra comunque che il tuo ragazzo sia comunque disposto ad aspettare i tuoi tempi e questo è sicuramente una dimostrazione di rispetto e di amore. Dici di avere timore di “sentire dolore” e anche questa paura è normale, tuttavia, anche se è vero che durante il primo rapporto sessuale si può sentire un po’ di male, la quasi totalità dei casi è molto contenuto e scompare subito. Ci potrebbe essere anche una piccola perdita di sangue, ma anche in questo caso la quantità è davvero ridotta. Ci sono inoltre ragazze che grazie ad una particolare elasticità dell’imene (che è quella membrana incompleta posta all’ingresso vaginale, che solitamente si lacera con il primo rapporto sessuale) non avvertono né male, né hanno perdite di sangue. Potrebbero essere molto utile (non so se lo facciate già) prima provare magari con l’introduzione (da parte del tuo fidanzato) di un dito in vagina, così da abituarti pian piano ad ”inserire qualcosa in vagina”. Un’altra cosa molto importante è cercare un momento e un luogo tranquillo per vivere la vostra intimità e procedere con calma cercando di arrivare ogni volta soltanto fin dove te la senti. E’ molto importante che le cose vengano fatte “gradualmente” in modo da ottenere da parte tua un’adeguata lubrificazione che facilita l’introduzione del dito o del pene in vagina. Le paure che tu mi riferisci sono molto comuni nelle ragazze che stanno pensando di “farlo per la prima volta” ed è perfettamente normale che tu sia un po’ spaventata, ma con il dialogo, la comprensione e la dolcezza da parte vostra, credo non ci saranno problemi. Mi sembra una buona idea che tu voglia iniziare ad assumere la pillola prima di avere rapporti sessuali completi perché così elimini un fattore aggiuntivo di ansia che potrebbero essere dato dalla paura di una gravidanza indesiderata Ti suggerisco comunque, sia per la prescrizione della pillola, che per magari un ulteriore chiarimento dei tuoi dubbi, di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia o  al Consultorio familiare della tua città.

Dott.ssa Chiara Alessandrini
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Consulente Sessuologa primo livello
c/o Casa di Cura “Fogliani” Modena