Sto transitando dal lato bisex a quello omosex?

Salve ho 17 anni e da quando ne avevo 14/15 ho iniziato a provare attrazione per il corpo maschile mantenendo però sempre attrazione per quello femminile, innamorandomi di frequente di ragazze e cercando sempre un contatto con loro. Però ho sempre tenuto nascosto il mio lato omosessuale, dato che pensavo fosse solo una situazione passeggera e comunque dovuta all’età, per di più il contatto con una persona del mio stesso sesso non  mi premeva affatto. Ora però mi accorgo di cominciare a provare anche sentimenti che vanno al di là della semplice attrazione fisica e, ad una festa, mi sono trovato anche a baciarmi con un ragazzo. Fino a novembre di quest’anno però ero ancora innamorato di una ragazza,quindi cominciavo ad accettare la mia bisessualità, anche perché la cosa non mi dispiaceva affatto. Solo che è ormai da un po’ di mesi che non sento di provare affetto per altre ragazze, ma al contrario mi sento “innamorato” di un ragazzo. Precisando che, comunque, negli ultimi tempi ho avuto delle piccole tresche con ragazze (senza però un legame affettivo) che non mi sono affatto dispiaciute e anche il fatto che il corpo femminile mi procura sempre eccitazione, vorrei chiedere se la mia è solo una fase dove inizio a scoprire quel mondo omosessuale che prima nascondevo, essendo ora maturato ed avendo possibilità di accedervi (mantenendo però sempre il mio lato eterosessuale quindi definendomi bisex) oppure sto transitando dal lato bisex a quello omosex? Attendendo una vostra risposta vi ringrazio per l’attenzione.


Non so dirti che cosa accadrà nel tuo futuro: se continuerai a sperimentarti in una bisessualità o se un giorno sarai interessato e attratto solo da uomini.
Posso solo suggerirti di vivere i tuoi sentimenti e attrazioni e di seguire le tue inclinazioni con serenità come scrivi di viverle attualmente.

Saluti.

Dr.ssa Claudia Galli
Psicoterapeuta e sessuologa
Modena