Credo di essere gay...

Ciao… ho 20 anni...sono in crisi....credo di essere gay...comincio subito dicendo che non ho mai avuto rapporti con nessuno dei 2 sessi, ho provato ad uscire con delle ragazze mi sentivo a disagio imbarazzato, non ero me stesso.
Per quanto riguarda i ragazzi sono un chiodo fisso, mi eccito al solo guardandoli passare per la strada...questi secondo me sono segnali evidenti,  ma che io non accetto..capisco che non è una malattia però sto male al pensiero di essere diverso.
Anche se è un controsenso vorrei provare ad uscire con un ragazzo anche solo per parlare cosa che mi servirebbe molto, vorrei solo sfogarmi con qualcuno, dire tutto quello che mi porto nello stomaco ormai da 7/8 anni, insomma vorrei provare a uscire con un ragazzo ma non ci riesco mi sentirei imbarazzatissimo e dopo sono sicuro che non riuscirei a guardare in faccia i miei genitori e i miei amici, mi sentirei in colpa….

E' vero: è difficile accettare aspetti di sé percepiti ancora come distanti, soprattutto se si ha paura che tali possano compromettere le relazioni con gli altri. E' fondamentale però, che tu possa confrontarti con i sentimenti che provi: accettare la propria omosessualità è un percorso complesso, spesso doloroso, ma necessario.
Non puoi continuare a mentire agli altri e soprattutto a te stesso. Ti consiglio di consultare le pagine di questo sito intermet: www.diversity-in-europe.org. E' una sorta di manuale per insegnanti, ma ci sono documenti in cui potrai riconoscere alcuni aspetti di te che riporti anche in questa lettera.
E' infine opportuno che tu possa parlare dei tuoi dubbi con un psicologo: insieme elaborerete i tuoi vissuti, affinché tu possa comprendere meglio gli aspetti della tua identità sessuale. Confrontarti poi con altre persone che hanno già compiuto un percorso di riconoscimento della propria omosessualità, ti aiuterà a capire come procedere.
Saluti.

dr.ssa Claudia Galli,
psicoterapeuta e sessuologa
Modena