Quali sono i rischi nella pratica definita omosessuale?

Salve nonostante la mia età ho ancora molti dubbi sessualmente parlando, non so se reputarmi bsx, gay, omosessuale. Una cosa è certa amo il sesso a 360° sempre nei limiti ovviamente, amo fare sesso con gli uomini e con le donne, solo che con gli uomini mi piace il ruolo passivo, ho avuto diverse volte rapporto anale, e non posso nascondere con un po’ d’imbarazzo, che noto delle differenze a livello anale, quali sono i rischi, cosa può succedere facendo questa pratica definita omosessuale?  Grazie per la vostra collaborazione.


Gentile utente,
la mia competenza pertiene prevalentemente la sfera organica e non quella psicologica, pertanto mi limiterò a commentare solo l'ultima parte del suo messaggio.
I rapporti anali, se condotti senza la protezione di un profilattico, espongono più dei rapporti vaginali e molto più dei rapporti orali al rischio di trasmissione di malattie sia specificatamente trasmissibili con l'attività sessuale, sia trasmissibili per l'esposizione del pene all'ambiente intestinale.
Sul fronte strettamente meccanico la pratica del rapporto anale, soprattutto se condotta senza una adeguata lubrificazione ed una adeguata preparazione dell'ano,  espone ad un maggiore rischio di lacerazioni di frenulo e prepuzio, al rischio di lacerazioni della mucosa anale e al rischio di comparsa o di accentuazione di ragadi anali e di emorroidi sintomatiche.

Dr. Antonio Granata
Referente Andrologia
U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Nuovo Ospedale Civile S. Agostino/Estense
Presidio di Baggiovara (Modena)