C’è qualche rischio nel bacio con la lingua?

Buongiorno mi preme una domanda.
Sono sempre stato fidanzato con ragazze ma ho avuto fantasie omo.
Ora ho conosciuto un ragazzo che mi piace molto: lui vorrebbe baciarmi con la lingua ma io sono restio. C'è qualche rischio nel bacio con la lingua? La saliva può portare malattie veneree?
mentre un eventuale bacio sul membro può causare infezioni?

Grazie


Buongiorno, un semplice bacio (bacio sociale o a bocca chiusa) non è a rischio per la trasmissione dell'HIV. Per quanto riguarda il bacio profondo o bacio a bocca aperta, la possibilità di trasmettere il virus è rara, ma, pur non essendo mai stato riportato in letteratura scientifica alcun caso di trasmissione dell'HIV tramite il bacio, è bene mantenere una certa cautela. Infatti non si può escludere che, durante il bacio profondo, la mucosa orale possa andare incontro a piccoli traumi che possono comportare sanguinamento: in questo caso, se uno dei due partner è infetto, è possibile che il virus si trasmetta nel partner sano.
Per quanto riguarda i rapporti orali invece la stimolazione orale del pene (fellatio) è considerata a basso rischio ma non a rischio zero, per questo è sempre raccomandato l'utilizzo del preservativo.

Chiara Vallini
Psicologa e Consulente in Sessuologia
Ceis di Modena
www.helpaids.it