Aumento di peli.. e mi pare che la cosa peggiori con il tempo!

Negli ultimi sei mesi ho notato un aumento di peli in zone in cui prima erano minimi e mi pare che la cosa peggiori col tempo. Non si tratta propriamente di peli da irsutismo però. Inoltre è drasticamente diminuito il piacere che provo durante rapporti completi e non. Le cose possono essere collegate? Quale potrebbe essere la causa? Il mio dottore e una ginecologa hanno fatto finta di non sentire ciò che ho detto, ma a me questa cosa fa anche stare male psicologicamente. Mia madre dice che la questione dei peli è normale visto che ho 20 anni, ma a me non è sembrata poi tanto normale la velocità con la quale la cosa s'è manifestata. Ringrazio in anticipo.

L'aumento di peli che stai notando ultimamente potrebbe essere dovuto ad una produzione eccessiva di ormoni con effetto androgenico. Questa è una condizione che si riscontra piuttosto frequentemente nelle ragazze giovani e che spesso provoca un grosso disagio come tu stessa affermi. Potrebbe poi essere dovuto all'assunzione di alcuni farmaci, o avere altre cause. Bisognerebbe innanzitutto effettuare una visita accurata anche per vedere bene dove si localizzano questi peli ed effettivamente se si tratti di zone dove nel sesso femminile non dovrebbero esserci (o dovrebbero essere in minima quantità) oppure se sono soltanto aumentati in zone dove c'erano già e dove "dovrebbero essere". Andrebbe poi eventualmente eseguito un dosaggio ormonale . Tu mi scrivi che effettivamente hai già parlato del tuo disagio con il tuo medico di medicina generale e con la ginecologa, e che entrambi, a tuo parere, non hanno molto "considerato" il problema. Io credo però che sia assolutamente necessario rivolgersi ad uno specialista, anche perché quello che sta accadendo mi dici che ti sta provocando un disagio psicologico, sottolineando che per te questo costituisce un problema che vorresti assolutamente cercare di risolvere.
La visita e il controllo ormonale può essere eseguita benissimo da un ginecologo, in alternativa ti consiglierei di rivolgerti ad un endocrinologo.

Dott.ssa Chiara Alessandrini
Specialista in Ginecologia e Ostetricia, consulente sessuologa primo livello
C/o Centro Cometa 99, Modena
Spazio Giovani Consultorio Familiare, viale Molza - Modena

12.11.2011