E' normale avere questi fastidi dopo la prima volta? Soprattutto in caso di frenulo corto?

Salve redazione di stradanove, volevo porvi una domanda: 4 giorni fa ho avuto la mia prima volta (rapporto protetto: orale e vaginale), al momento non ho sentito nessun fastidio o dolore... dopo 2 giorni, avverto un leggerissimo fastidio (fastidio non continuo ma solo in alcuni momenti... o quando scopro il glande o al momento dell'urinare, ma in quest'ultimo si tratta solo di fastidio breve e limitato all'inizio dell'urinazione, non per tutta la sua durata); ho notato una piccola lesione del frenulo, una specie di punto rosso grande meno di 1 cm o max 1 cm (tengo a precisare che da questa non esce sangue o altro... non ho trovato traccie di sangue nemmeno sulle mutande). Per quanto riguarda non ci sono altre anomalie come rossore, tagli o altro sul glande, né al di sotto di esso e né sul resto del pene. Tengo a precisare che prima del primo rapporto, quando provavo a scoprire il glande, avvertivo un leggero fastidio e quindi penso di avere il frenulo corto. Non si è rotto ora ma penso che sia diciamo leggermente lesionato!
Mi sto preoccupando perché ho paura che da questo rapporto abbia contratto malattie sessualmente trasmissibili, quali aids o le altre mst. E' normale avere questi fastidi (ripeto fastidi leggeri e non dolorosi) dopo la prima volta? Soprattutto in caso di frenulo corto, visto che non vedo altre anomalie sul pene e sul glande?
Vi ringrazio anticipatamente. Distinti saluti

Gentile utente, il quadro che descrive suggerisce uno stiramento del frenulo in assenza di una sua lacerazione parziale o totale. Una ripresa dell'attività sessuale dovrebbe essere preceduta da una risoluzione di tale lesione. Il ripresentarsi del problema o una lacerazione del frenulo giustificheranno una visita andrologica per eventuale frenulectomia.
La predisposizione allo stiramento/lacerazione del frenulo è data da un frenulo corto e/o da un'attività sessuale scarsamente lubrificata.

Dott. Antonio Granata
Andrologo
Responsabile modulo di Andrologia U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Nuovo Ospedale Civile S. Agostino/Estense Presidio di Baggiovara (Modena)
Spazio Giovani Consultorio Familiare, viale Molza - Modena